Sono arrivate nella scorsa notte di lunedì 22 luglio 2024, presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Cardarelli di Napoli, tre donne coinvolte nel crollo che ha interessato la “Vela Celeste” di Scampia.
Il trasporto presso il nosocomio napoletano è avvenuto con le ambulanze del 118 e, immediatamente, viste le gravi condizioni, tutte le pazienti sono state classificate come codice rosso e trasferite in urgenza nei reparti. Le due donne che si trovano nelle condizioni più grave sono state allocate nei posti di rianimazione attivati presso il padiglione dell’emergenza, mentre la paziente col quadro clinico meno complesso è stata trasferita alla struttura Trauma Center.
Allo stato le due donne in rianimazione versano in gravissime condizioni, la prognosi è strettamente riservata a causa dei gravi traumi subiti. La terza donna, ricoverata presso il Trauma Center, presenta una frattura a un braccio, lo schiacciamento toracico e si trova in un forte stato confusionale.
La Direzione Sanitaria del Cardarelli ha attivato il supporto psicologico per i familiari delle pazienti ricoverate presso l’ospedale, avvalendosi dell’equipe di psicologi interni.