Approvato il protocollo tra la Città Metropolitana di Roma e il comune di Caivano per avviare la gara del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani.
Da gennaio 2020 la ditta Green Line esplica il servizio di raccolta dei rifiuti urbani su tutto il territorio comunale in virtù di continue proroghe. Dopo anni di tentennamenti, la nuova commissione straordinaria insediatasi al comune di Caivano nel novembre del 2023 a seguito dello scioglimento dell’ente per infiltrazioni camorristiche, sembra, finalmente, imboccato la strada di indire una gara quinquennale a evidenza pubblica.
A gestire la gara sarà la SUA (stazione unica appalatante) della Città Metropolitana di Roma che curerà tutte le fasi di aggiudicazione della gara e anche quelle successive in caso di contenzioso.
Al comune è spettata la nomina del responsabile unico del progetto che è stato individuato nella persona dell’ing. Francesco Ferraiolo, la decisione a contrarre l’approvazione dei progetti tecnici e la stipula del contratto.
Spetterà sempre al comune di Caivano gli oneri professionali degli avvocati e dell’avvocatura di Città Metropolitana Roma Capitale, in casi di eventuali contenziosi. Inoltre sempre a carico del comune le spese relative alla pubblicazione del bando di gara, nonchè al contributo dovuto all’Anac e il corrispettivo dovuto ad eventuali componenti esterni della commissione aggiudicatrice.
Spetterà sempre al comune di Caivano corrispondere alla SUA, Città Metropolitana Roma Capitale le somme individuate all’art.8 2 comma del protocollo d’intesa.
Nei prossimi mesi seguiremo passo passo la gara in oggetto, un passaggio storico per la città di Caivano.