Ancora una brillante affermazione per l’istituto comprensivo “Scuola Media Milani” di Caivano, diretto dalla preside Filomena Zullo, che si aggiudica i primi tre premi ed una menzione speciale al 10° corso concorso di scrittura di Airola, dedicato a “Don Peppe Diana”, assassinato dalla camorra il 19 marzo 1994.
La kermesse, che ha visto in gara circa 100 alunni e alunne provenienti da varie province, è stata organizzata dall’Associazione “San Pasquale”, con il patrocinio del Comune di Airola e della Provincia Francescana del Sannio e dell’Irpinia. Il cerimoniale della premiazione dei vincitori si è svolto presso il Salone del Convento di San Pasquale.
Ad aggiudicarsi il primo posto è stata Emanuela Maria Emiliano, mentre alle sue spalle si sono classificate rispettivamente Mena Cennamo e Fiorina Vallante. Menzione speciale, invece, per Angela Marroccella, tutte studentesse della classe III E. I concorrenti hanno svolto la prova concorsuale sul tema “Guerra e Profughi sono facce della Stessa Medaglia”, scegliendo autonomamente la tipologia testuale.
Alla manifestazione, condotta da Ettore Ruggiero, sono intervenuti tra gli altri, il sindaco di Airola, Vincenzo Falzarano, padre Antonio Tremigliozzi (Provinciale dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia), Salvatore Cuoci (presidente comitato don Peppe Diana), padre Eduardo Ferreira de Brito ed il dirigente scolastico Alfonso Viola.
I lavori scelti sono stati anche declamati dai docenti Emanuele Troisi e Anna Di Cesare, mentre le musiche sono state curate dal Trio da camera “RuSpeTa”, alunni del liceo musicale “A. Lombardi” di Airola. “L’obiettivo del premio – spiegano gli organizzatori – è quello di sensibilizzare le nuove generazioni sui valori di carità, solidarietà e legalità”.