La scrittrice e docente Nadia Elisabetta Peschechera, caivanese di adozione di origine milanese, da sempre impegnata nella lotta contro il bullismo, è stata proclamata autrice dell’anno “LFA Publisher 2024”, la nota casa editrice di Lello Lucignano (nella foto in basso), conosciuta in tutta Europa e rigorosamente “No Eap” (nessun contributo da parte degli autori per la pubblicazione dei loro libri).
Peschechera (nella foto di copertina), che è la prima autrice napoletana ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento, sarà premiata presso lo stand della LFA Publisher, nel corso della importantissima kermesse del Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma sabato 11 maggio 2024.
LA MOTIVAZIONE DELL’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO
“Con i suoi libri, tradotti anche in inglese, ha dato una spallata al bullismo, unito ad un impegno intenso nella divulgazione delle proprie Opere, fanno sì che Nadia Elisabetta Peschchera, sia l’autrice della 2024 LFA“.
Da annotare che il focus di Peschechera, indirizzato a minori, docenti, genitori e operatori socio-educativi, l’ha condotta alla stesura di due libri dal titolo “ELSA-Storia di un’infanzia maltrattata” e “Il Rovescio della Medaglia”.
Dinamiche sottese e agito manifesto del bullismo, sui diritti dell’infanzia negati e sul complesso fenomeno del bullismo, sempre più in evoluzione tra i bambini e gli adolescenti.
“Ricordiamo e, soprattutto, ringraziamo gli altri 4 finalisti – sottolinea Lucignano – che sono Salvatore Tofano, Eleonora Belfiore, Diego Protani e Carmine Zambrotta, scelti tra oltre 150 autori che hanno pubblicato con noi nell’anno solare 2023, facendo sì che la LFA, con appunto queste pubblicazioni, sia stata una della case editrici italiane che hanno pubblicato di più nell’anno appena trascorso”.
ALBO D’ORO DEL PRESTIGIOSO PREMIO, GIUNTO ALL’ OTTAVA EDIZIONE
2016-17 CHIARA RICCI da Roma;
2017-18 SALVATORE LANNO da Rosate (Mi);
2108-19 GIOVANNI STAIBANO da Foligno (Pg);
2019-20 NADIA MARRA da Gallipoli (Le);
2020-21 MARIA LOREDANA VOICU da Frigento (Av);
2021-22 ANTONIO FOTI da Casale Monferrato (Al);
2022-23 BENIAMINO CARDINES da Pescara;
2023-24 NADIA ELISABETTA PESCHECHERA da Caivano (Na)