L’APPUNTAMENTO. “Donne nell’arte”: mostra pittorica promossa dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati

0
664

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Nola ha promosso, in occasione dell’8 marzo, una mostra dal titolo “Donne nell’arte”, che sarà ospitata dal Comune di Nola (dalle ore 15 alle 18).

L’iniziativa sarà attuata in collaborazione con Aiga, Camera Civile, Camera Penale, Movimento Forense, Nad-Nuova avvocatura democratica, Scuola Bruniana e Rotary Club Nola-Pomigliano d’Arco.

L’esposizione d’arte sarà curata dagli artisti Pasquale Caraviello, Giacomo Pietoso e Claudia Madera.

 “La giornata dell’8 marzo – sottolinea Cristina Spizuoco, presidente del CPO Nola – viene definita come Festa della donna, ma è più corretto parlare di Giornata internazionale della donna, dato che più che essere una festività deve essere considerata come una occasione di riflessione sui traguardi raggiunti e su quelli, purtroppo, ancora lontani”.

“Lo scopo della mostra – aggiunge Spizuoco – è proprio quello di offrire spunti di riflessione, attraverso le opere degli artisti coinvolti raffiguranti, ciascuno secondo la propria sensibilità ed il proprio punto di vista, la figura della donna”.

Previous articleStupri sulle cuginette, i maggiorenni chiedono rito abbreviato
Next articleEsplosione al Parco Verde, ustionato un 81enne
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here