Gli ultimi dati epidemiologici del Ministero della Salute riportano che circa il 10% della popolazione si trova in una condizione di obesità, stato questo che predispone a diverse patologie.
Da molti anni la chirurgia bariatrica è una realtà importante presso l’ospedale “Antonio Cardarelli” di Napoli, capace di accompagnare il paziente gravemente obeso in un nuovo percorso di salute. In virtù della centralità dell’ospedale napoletano su questa tematica e della qualità del proprio centro di biotecnologie, struttura dedicata alla formazione sul campo, è in programma proprio in questi giorni al nosocomio napoletano un corso di formazione internazionale sulla chirurgia dell’obesità.
Le due giornate di lavoro vedono la presenza di 30 allievi provenienti da Italia, Germania, Austria, Arabia Saudita, Lituania, Lettonia, Malta, Spagna, Turchia, Iran.
Il corso è stato organizzato con il Patrocinio dell’IFSO (International Federation for the Surgery of Obesity) e si articola in sessioni di aula e momenti di pratica simulata nelle sale operatorie del centro di Biotecnologie.