“Studiare è importante, studiare con piacere è possibile”. Sono le parole dell’ingegnere Claudio Mola, dirigente scolastico del liceo statale “Niccolò Braucci” di Caivano, che invita così alunni delle terze medie del territorio e delle città limitrofe e genitori a partecipare alla seconda giornata di Open Day, che si terrà sabato 20 gennaio 2024 (dalle ore 16 alle 19), presso la storica struttura di Piazza Plebiscito, ubicata accanto alla chiesa di Sant’Antonio ai Cappuccini.
Un appuntamento da non perdere per tutti gli alunni delle medie che, dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, dovranno scegliere il loro futuro “cammino” scolastico che li accompagnerà, poi, agli studi universitari.
Ben cinque gli indirizzi di studi attivati, che, di fatto, assegnano al liceo Braucci lo scettro di polo culturale dell’area a nord di Napoli: liceo scientifico, liceo linguistico, liceo delle scienze umane, liceo delle scienze applicate e liceo classico (quest’ ultimo una new entry per l’anno scolastico 2024/25).
L’attivazione dell’indirizzo classico è davvero molto importante per gli studenti caivanesi e le loro famiglia, costretti, finora, a recarsi in altre città con i relativi disagi.
“È confermato – dice il preside Mola (nella foto in alto) – il completamento della rosa degli indirizzi liceali con l’attivazione del percorso del liceo classico, che si aggiunge ai quattro indirizzi già presenti, in onore all’attenzione speciale già attribuita allo studio del latino a cui si affiancherà, con preannunciato entusiasmo, quello della lingua e cultura greca”.
Poi l’ingegnere Mola prosegue. “Accanto ai laboratori didattici, già esibiti nel passato open day dello scorso dicembre, altri saranno presentati con il diretto coinvolgimento degli studenti delle scuole medie dell’intero territorio circostante, per realizzare momenti di partecipazione sentita e di scelta responsabile. Abbiamo fatto del fascino della struttura un punto di forza, della bellezza una chiave di avvicinamento dei giovani alla cultura e di affinamento della sensibilità. Vi aspettiamo in tanti, sarà davvero un momento di festa per tutti, da vivere con gioia e partecipazione. Docenti, alunni e personale scolastico, saranno a completa disposizione”.