CARDITO. Musica e solidarietà nella parrocchia di San Giuseppe e Sant’Eufemia della frazione di Carditello. E così nel luogo sacro si è svolto un grande concerto, promosso dai docenti di strumento dell’istituto comprensivo Polo-Galilei, che, con il sostegno e il patrocinio del comune di Cardito, hanno messo a punto uno splendido spettacolo il cui compenso sarà devoluto alla scuola per l’acquisto di strumenti musicali per i ragazzi meno abbienti.
Agli insegnanti dell’istituto carditese, presieduto dalla dirigente scolastica Vittoria Striato, si sono “associati” anche altri musicisti di altissima valenza artistica, formando davvero un’orchestra esclusiva.
Ne hanno preso parte, tra gli altri, Gennaro Cappabianca (professore d’orchestra nei primi violini del teatro San Carlo), Michele Maddaluno (tenore del teatro San Carlo), Gabriela Ungureanu (docente di violoncello e artista di fama internazionale), Michela Montalto (vocalista storica di Peppino di Capri), Filomena Piccolo (assistente alla direzione del Laboratorio Coro di voci bianche del teatro San Carlo), il soprano Martina Sannino (solista di fama internazionale), Francesco Capocotta (già seconda tromba del teatro San Carlo e docente presso dell’istituto comprensivo Polo – Galilei), Antonio Perna (pianista), Domenico de Marco (Batterista), Marzia Maddaluno (docente di oboe, presso Istituto Comprensivo “Polo – Galilei”), Maria Grazia Russo (docente di pianoforte, presso istituto comprensivo Polo- Galilei) e alcuni giovani musicisti dell’orchestra Collegium Philarmonicum.
Da segnalare il tantissimo il pubblico presente in chiesa, venerdì 5 gennaio 2024, che ha applaudito a lungo la straordinaria performance dell’orchestra che ha eseguito un vasto repertorio di grande raffinatezza.
“E’ stato davvero un bellissimo momento corale – sottolinea la preside Vittoria Striato – una suggestiva manifestazione che chiude egregiamente il cartellone di eventi messo a disposizione dal Comune di Cardito al suo territorio e che certamente aprirà la strada a tante altre iniziative di questo tipo, che vedono coinvolti esponenti dell’arte e della formazione per la crescita culturale del territorio”.
ALCUNI MOMENTI DEL CONCERTO