Straordinaria impresa degli allievi del Centro Studi Danza “Heart Ballet” di Cardito, diretto magistralmente dai maestri Katia Campagnuolo e Umberto Di Benedetto.
I ballerini carditesi si sono qualificati per le finali YAGP (Youth America Grand Prix), in programma a New York dall’11 al 20 aprile 2024, dopo aver superato brillantemente le precedenti semifinali di Verona.
Dunque l’Heart Ballet si conferma tra i pochissimi centri studi danza italiani a partecipare alla prestigiosa finale in terra statunitense.
Ma ecco gli artefici della splendida performance (sezione Large Ensemble), con la coreografia Ascendance, pronti per volare in America: Ilenia Barbato, Luca Capasso, Antonia Citarella, Gloria De Luca, Serena Di Benedetto, Luigi Di Matteo, Martina Di Matteo (2° posto assoluto nella categoria “Modern Contemporary”), Giada Fusco e Maria Marzano.
Nella sezione Junior Men Contemporary, invece, a brillare è stato il 12enne Christian Vitagliano, arrivato nei Top 6 con una impeccabile prestazione.
LE DICHIARAZIONI
I maestri Katia e Umberto non stanno nei panni, per lo strepitoso risultato raggiunto dai loro ballerini.
“Sono stati tutti meravigliosi – commentano con soddisfazione i due tecnici dell’Heart Ballet – un plauso va a tutti i nostri allievi, alle loro famiglie, che ci seguono ovunque nelle nostre competizioni, e a coloro i quali hanno sempre creduto nelle nostre potenzialità”.
Poi la promessa. “Ma non finisce qui – aggiungono i due maestri – ora l’obiettivo è quello di regalare alla nostra città una storica vittoria nel round finale di New York. Ci confronteremo con le migliori scuole di ballo del mondo, ma ce la metteremo tutta per salire sul podio. Intanto i nostri ballerini continuano ad allenarsi con costanza, serietà ed impegno. E siamo convinti che, alla fine, tutti i sacrifici verranno ripagati ancora una volta da eccellenti risultati”.
E tanti complimenti per il traguardo raggiunto dall’Heart Ballet arrivano anche dal sindaco di Cardito, Giuseppe Cirillo (nella foto in alto, con la consorte Enza ed i maestri Katia ed Umberto). “Siamo davvero felici per i notevoli successi portati a casa dai nostri eccellenti ballerini – sottolinea il primo cittadino – certamente ci regaleranno altre indimenticabili vittorie e continueranno a portare in giro per l’Italia e per il mondo il buon nome di Cardito e del Sud in generale”.