La compagnia teatrale FSSL, diretta magistralmente dall’attore-regista caivanese Domenico Palmiero, dopo lo straordinario successo di “Museca ca’ vene d’o vico” di Viviani, torna sul palcoscenico del teatro “Lendi” di Sant’Arpino.
L’appuntamento stavolta è con il nuovo lavoro “Natale in casa Cupiello”, continuando così il costante viaggio nella drammaturgia di Eduardo De Filippo, in programma da venerdì 5 a domenica 7 gennaio 2024. Orario venerdì ore 20,30, sabato e domenica ore 18.
“Natale in casa Cupiello”, una favola tra rottura e incanto in tre atti del grande Eduardo, per la regia del giovane e talentuoso Domenico Palmiero, ha già creato tantissima attesa tra il pubblico affezionato alle splendide ed uniche performances della FSSL, pronto ancora una volta a vivere questa storia con nuovi colori e nuove sfumature nel rispetto dell’Eduardo – Autore.
LE DICHIARAZIONI DELL’ATTORE REGISTA DOMENICO PALMIERO
“In questa edizione di Natale in casa Cupiello – sottolinea Palmiero (nella foto in alto) – non mi interessava mettere in primo piano il solito punto di vista, grazie al quale tutti conosciamo questa storia, ma ribaltare i piani e far sì che Voi, gentile pubblico, indaghiate sul vero motivo che ci tiene legati alla famiglia Cupiello. Una famiglia che crolla e cerca di aggrapparsi a chi, all’interno di essa, fa da collante. Luca Cupiello è un bambino illuso di vivere in un enorme presepe del quale è l’artigiano. Vive nella convinzione che la sua famiglia sia unita, incollata, proprio come i pezzi di quel presepe che da un anno aspetta di costruire, quei pezzi che crollano continuamente”.
Poi Palmiero prosegue. “Questa commedia è una carezza al cuore, un tuffo nel nostro passato che si fa sempre più presente. La famiglia Cupiello è lo specchio dei nostri ricordi più teneri, è quella famiglia che vorremmo abitare, ma che si perde nel vago ricordo di un profumo che abbiamo respirato (…). Tutto nel respiro intimo e profondo dell’Autore in una regia che vi farà vedere questa commedia come la più bella e amara delle favole, raccontata da un bambino dalle molteplici identità!”.
Dunque in scena, oltre allo stesso Palmiero, coi saranno Nunzia d’Aiello, Salvatore Cembrola,| Mattia Serino, Iris Golino, Dario Nazzaro, Errico Nazzaro, Michele Sparaco, Gianni Musone,| Carmelina Policastro, Franca Ascione, Biagio Pastore, Sirya Golino, Mario De Nardo, Giovanni Del Prete, Mariarosaria Clemente e Lia De Simone
Assistente alla regia sarà Iris Golino, mentre il direttore di scena sarà Giovanni Del Prete. Copertina di Amelia Campese. Regia audio e luci affidata a Daniele Barba. Direttore di produzione Nunzio Tedesco e direttrice di sala Daniela Merenda. Il trucco sarà curato da Maria Palmiero, scenografia di Domenico Palmiero e costumi di Rosaria Salzano e Domenico Palmiero. Trasporti di Pasquale Del Prete e aiuto produzione Francesca Raucci e Antonio Palmiero. Amministratore di compagnia Mattia Serino.
La prevendita è aperta. Per info e prenotazioni 371 426 59 47 – 348 41 64 326
Servizio navetta disponibile da San Marco Evangelista (Ce)
Social FSSL Compagnia di Teatro – compagniafssl@gmail.com