Importante appuntamento per la casa editrice caivanese Lfa che, mercoledì 8 novembre 2023 (dalle ore 10,30 alle 12:30), sarà a Roma, presso la Sala Matteotti della Camera dei Deputati per la presentazione del volume-verità “Nessuno è Escluso” (Come pensare di essere in paradiso stando all’inferno), scritto da papà Fortunato Nicoletti, sulla rara patologia congenita di sua figlia Roberta di 7 anni.
L’evento, denominato “Disabilità, una questione di famiglia”, visto il luogo dove si terrà, vuole essere altamente simbolico, in quanto questo libro chiede soprattutto l’intervento delle Istituzioni affinché le persone con disabilità possano avere riconosciuti i diritti elementari previsti nella Costituzione: come salute e insegnamento.
Inoltre, la pubblicazione, con la prefazione del giornalista della Rai Carlo Verna, ha anche l’obiettivo di vedere riconosciuti i diritti dei caregiver, che sono quelle figure davvero fondamentali per le persone disabili. Da annotare che la presentazione di “Nessuno è Escluso” è stata fortemente voluta dall’Onorevole, nonché Vice Presidente della Camera dei Deputati, generale Sergio Costa (nella foto in alto), sempre attento alle tematiche riguardanti le persone cono disabilità.
In sala ci sarà un parterre di professionisti del settore, che analizzerà tutti i punti che l’autore Nicoletti ha focalizzato nel suo libro. Alla manifestazione, che sarà moderata da Francesco Macchia (vice direttore dell’Osservatorio Malattie Rare), oltre al generale Costa e all’autore Nicoletti, interverranno, tra gli altri, l’avvocata Laura Andrano (esperta in diritti delle persone con disabilità) e Fabiana Novelli (vice presidente SCN2A Italia).