Importante progetto per la prevenzione delle cardiopatie infantili, promosso dal “Club Rotary Afragola-Frattamaggiore”, presieduto da Michele Affinito, in collaborazione con l’istituto comprensivo Cilea-Mameli-Rodari di Caivano, diretto dalla preside Rosalba Peluso. La kermesse sanitaria è patrocinata dall’Asl Napoli 2 con la partnership dell’azienda Unilever della zona Asi di Caivano.
E così venerdì 27 novembre 2023 (dalle ore 8,30), presso il plesso scolastico di Pascarola, sarà effettuato un accurato screening cardiologico, grazie al responsabile scientifico dottor Marco Mucerino. Referente del progetto per la scuola è la docente Maria Anna Cristiano, mentre la responsabile del plesso scolastico di Pascarola è l’insegnante Marina Muto. Saranno presenti, tra gli altri, in rappresentanza del Comitato del Club Rotary Afragola-Frattamaggiore, anche Mimmo Semplice, Senofonte Demitry e Michelangelo Emione.
“Effettueremo una visita medica cardiologica completa, compreso ecocardiogramma color doppler 2d e screening aritmico – spiega il dottor Mucerino, dirigente medico di I livello della Federico II di Napoli (nella foto di copertina) – l’intento è quello di diagnosticare e curare adeguatamente eventuali malattie cardiovascolari di bambini e bambine. Nel loro cuore è racchiusa la gioia del nostro avvenire”.
Sottolinea il presidente del Rotary Club Afragola-Frattamaggiore, Michele Affinito. “La nostra iniziativa, denominata Il Futuro nel Cuore, mira ad effettuare migliaia di visite tra gli alunni delle scuole a nord di Napoli, con lo scopo di scovare in tempo patologie latenti, che, se trascurate, possono mettere seriamente a rischio la vita”.