Le Forze Speciali della Difesa si addestrano al “Cardarelli”  

0
1013

Le Forze Speciali della Difesa si addestrano all’ospedale “Cardarelli” di Napoli per la gestione degli interventi di primo soccorso.  E così per martedì 5 settembre (ore 12.30) è in programma la firma dell’accordo, presso la Direzione Generale del nosocomio napoletano, tra il Comandante del COFS (Comando Interforze Forze Speciali) Ammiraglio di Squadra, Paolo Pezzutti, e il Direttore Generale dell’AORN Cardarelli, Antonio d’Amore.

L’accordo prevede la realizzazione di percorsi formativi direttamente a Napoli per tutti gli operatori delle Forze Speciali della Difesa, ovvero gli incursori della Marina, dell’Esercito, dell’Aeronautica e dei Carabinieri.

La formazione che verrà proposta dal Cardarelli risponde alle necessità di dare continuità all’addestramento del personale delle Forze Speciali nella gestione autonoma di situazioni di emergenza sanitaria che possano verificarsi nel corso delle missioni operative. Il COFS ha scelto per la prima volta di avvalersi, per questo tipo di addestramento, dell’esperienza formativa, dell’organizzazione e della competenza degli operatori del Cardarelli. Questa tipologia di preparazione si integra col percorso formativo che ha permesso a questo personale di ricevere la qualifica di “Soccorritore Militare delle Forze Speciali”.

Il Cardarelli, per questa tipologia di attività metterà a disposizione le sale di simulazione e le aule del Centro di Biotecnologie e Formazione.  Alla giornata porterà il saluto della Regione Campania l’assessore Ettore Cinque.

 

Previous articleMaxi operazione con 400 uomini, Parco Verde sotto assedio
Next articleCaivano in Tv, stasera Rai, domani Mediaset
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here