La Meloni incontra De Luca, Valditara all’ IC3 Parco Verde e Piantedosi alla Compagnia Carabinieri

0
2164

La lunga giornata dedicata a Caivano da parte della premier Meloni e dei ministri si chiude con l’incontro proprio di Giorgia Meloni in aereoporto con il governatore della Campania Vincenzo De Luca, con le visite dei ministri Valditara all’ IC3 Parco Verde e Piantedosi alla Compagnia Carabinieri.

Vincenzo De Luca con questo comunicato ha espresso i contenuti dell’incontro.

Giorgia Meloni e Vincenzo De Luca

Nell’incontro avuto oggi, durato circa venti minuti, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha comunicato la volontà di assumere Caivano come intervento modello di riqualificazione e rinascita di un territorio. Un modello che richiederà l’impegno di tutte le istituzioni, a tutti i livelli.
Ho sottolineato la necessità del rafforzamento delle misure di sicurezza e della presenza in strada, 24 ore su 24, delle forze dell’ordine per il contrasto alla criminalità e per dare fiducia ai cittadini. Ho confermato l’impegno a sostegno del mondo della scuola per consentire l’apertura pomeridiana degli istituti e ad attivare un servizio di psicologi, oltre che a sollecitare l’assunzione di almeno 30 assistenti sociali, come previsto dai piani di zona. Abbiamo espresso anche la disponibilità a dare una mano al Comune di Caivano per progetti di riqualificazione urbana, a cominciare dal Parco Verde. Ho chiesto anche al Presidente Meloni di valutare con attenzione la necessità di non ridurre la rete scolastica del nostro territorio e anche di sbloccare rapidamente i fondi Sviluppo e Coesione per poter dare una mano in concreto ai Comuni per progetti riqualificazione territoriale e realizzazione di strade. Il clima dell’incontro è stato di grande disponibilità e volontà di collaborazione reciproca per portare avanti questo progetto per Caivano.  Verificheremo con i fatti la concretizzazione degli interventi con l’impegno di tutti. Nel frattempo, esprimo il mio apprezzamento per questa presenza del Presidente Meloni e per gli impegni assunti.

Il ministro Valditara alla scuola IC3 Parco Verde

Oggi pomeriggio il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, ha fatto visita all’istituto Ic3 Parco Verde dove è stato accolto dal DG della Campania Ettore Acerra, i Dirigente Generale del MIM, il preside dell’Ic 3 Parco Verde Bartolomeo Perna e tutto lo staff scolastico.

Il progetto pilota di Caivano sarà finanziato specificamente con un milione di euro e coinvolgerà le quattro scuole del primo ciclo: IC2 De Gasperi, IC Cilea-Mameli, IC3 Parco Verde e IC Milani, prevedendo anche docenti aggiuntivi in queste scuole. Sempre a Caivano altri 560mila euro saranno destinati alla lotta contro l’abbandono scolastico e i divari territoriali.

Il ministro ha promesso una nuova visita nel prossimo futuro per valutare l’andamento e il buon proseguo dei nuovi progetti.

Il Ministro Piantedosi visita la Compagnia Carabinieri, plauso ai militari impegnati quotidianamente sul territorio

Ministro Piantedosi visita la Compagnia Carabinieri

Questo pomeriggio, dopo aver partecipato al Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi a Caivano, anche alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi ha voluto visitare la Compagnia Carabinieri di Caivano al fine di esprimere il suo personale ringraziamento per l’importante attività svolta, dopo un anno dalla sua costituzione, ed i brillantissimi risultati operativi conseguiti, nonché il riconoscimento per il lavoro svolto quale presidio dello Stato in una realtà complessa come quella di Caivano, dove i carabinieri hanno svolto funzioni di vicinanza sociale e sicurezza partecipata che hanno dato significato all’essenza stessa della natura territoriale dell’Istituzione.

Durante la sua visita, il Ministro ha incontrato i carabinieri in servizio presso la neonata Compagnia, dimostrando interesse per le sfide e gli sforzi che affrontano quotidianamente per garantire la sicurezza e il benessere della comunità locale. Ha sottolineato l’importanza fondamentale del loro lavoro nel mantenere l’ordine e la tranquillità in un contesto difficile, e spesso sotto i riflettori, ma dove costituiscono l’unico presidio delle Forze di Polizia e dove abitano insieme alle loro famiglie.
Accolto dal Comandante Provinciale Carabinieri di Napoli, Generale Enrico Scandone, e dal Cte del Gruppo di Castello di Cisterna, Col. Nicola De Tullio, il Ministro ha visitato la sede della Compagnia, conversando con tutti i militari impegnati nelle ordinarie attività di servizio, trattenendosi in particolare nella speciale stanza dedicata all’ascolto delle vittime vulnerabili, purtroppo utilizzata recentemente anche per le note vicende del Parco Verde

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here