Eroico gesto di un poliziotto fuori servizio: salva un 14enne che stava annegando

0
5873

E’ successo a Torre Lapillo-Porto Cesareo, in provincia di Lecce, dove Daniele D’Aloisio, agente della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Torino, originario di Mesagne, che vive tra Caivano e la sua città nativa, si trovava sul posto in ferie con la compagna Irene, caivanese doc, quando la sua attenzione è stata richiamata dalle grida di aiuto da parte di alcuni bagnanti.

Erano i familiari del minorenne successivamente soccorso, che segnalavano il figlio in difficoltà in mare a causa di una forte mareggiata con pericolosa risacca che impediva al 14enne il rientro a riva. Gli stessi parenti avevano tentato di prestare soccorso, ma senza successo a causa delle avverse condizioni del mare.

Allora D’Aloisio (nella foto di copertina) si è tuffato tra le onde senza alcuna esitazione, mettendo in atto tutte le procedure operative di sicurezza che la formazione e l’esperienza pregressa anche come bagnino gli ha fornito, consapevole del grave pericolo che il minorenne avrebbe subito per il difficile rientro a riva.

Dunque con estrema rapidità si portava nella direzione del ragazzo, tuffandosi in mare e sfruttando la corrente della risacca per raggiungerlo nel più breve tempo possibile. Una volta raggiunto, il 14enne mostrava un evidente stato di shock e annaspava ormai sfinito a causa del vano tentativo di “guadagnare” la riva.

Poi l’agente D’Aloisio, seguendo le tecniche di approccio e soccorso previste  nello specifico caso ed intercettando i limiti della risacca, nuotava parallelo ad essa portandosi fuori dalla forte corrente e nuotava verso la riva sfruttando le correnti contrarie a quelle della risacca fino a raggiungere il bagno asciuga, dove ha continuato a supportare e assistere il giovane fino a quando non ha avuto la certezza di averlo stabilizzato e assicurandosi che non avesse bisogno di cure mediche e di pronto soccorso.

Successivamente D’Aloisio, ristabilitosi fisicamente per lo sforzo appena effettuato per salvare il salvataggio, ancora scosso per l’accaduto, affidava il giovane ai suoi genitori che erano presenti sul posto.

Inoltre, per assicurare le altre persone presenti e i genitori del giovane soccorso, si è identificato sin da subito come agente di polizia e operatore abilitato al salvamento a mare e assistenza bagnanti

Il giorno successivo al salvataggio, il poliziotto si è recato nuovamente nella località marittima dove si  era verificato il suo intervento  di salvataggio, assicurandosi che il ragazzo soccorso si fosse completamente ripreso.

Stavolta la grave situazione di pericolo per la vita del 14enne, verificatosi nei giorni scorsi, si è risolta con successo, ma la vicenda ricorda l’importanza di prestare sempre la massima attenzione alle condizioni del mare durante le attività in acqua. Ed in questo periodo estivo deve sensibilizzare la pubblica opinione ad una maggiore prudenza, soprattutto quando il mare diventa proibitivo e pericoloso.

Da segnalare che D’Aloisio, per il suo eroico gesto di coraggio e altruismo, ha ricevuto il riconoscimento della “Palma d’oro Mesagne 2023”.

 

Previous articleMancato incasso affitti al Parco Verde, condanna per politici e funzionari comunali
Next articleBanda in azione alla Scotta, messi in fuga dall’allarme
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here