Nomina del presidente del Collegio dei Revisori dei conti. Esautorato il consiglio comunale.

0
1192

Il 20 giugno di quest’anno il dott. Roberto Iavarone, nominato presidente del Collegio dei Revisori dei conti nel febbraio del 2022 e per il periodo 2022-24, rassegnava le sue dimissioni irrevocabili da tale ruolo.

A seguito delle dimissioni del dott. Iavarone, il responsabile del settore economico e finanziario del comune di Caivano, il dott. Massimiliano Schiavone firmava un avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di presidente in sostituzione del dimissionario.

Nel termine delle ore 14.00 del 19 luglio 2023 pervenivano le seguenti candidature in ordine cronologico: Dott. Carlo Benincasa, dott. Carlo Iodice, dott. Sebastiano Cosentina e il dott. Giuseppe Taglialatela.

Le candidature dovevano essere vagliate dal consiglio comunale.

Infatti per questo ordine del giorno venne convocato dal presidente del consiglio comunale, Francesco Emione, il giorno 26 luglio e in seconda convocazione il 30 luglio.

consiglio comunale del 30 luglio con la sola opposizione

Nella prima convocazione non venne raggiunto il numero legale, presenti in aula solo il consigliere Lionelli e il presidente Emione, nella seconda raggiunti almeno 8 consiglieri si potette aprire la seduta, ma non necessaria per la votazione. In questa seduta erano presenti solo consiglieri di minoranza oltre al presidente Emione.

La mancata votazione da parte del civico consesso per la nomina del nuovo presidente del Collegio dei Revisori dei conti è la dimostrazione più lampante di una crisi profonda che poche ore dopo è sfociata nelle dimissioni di 13 consiglieri e la fine dell’amministrazione Falco.

Il giorno dopo il presidente Emione, avvelendosi dei poteri sostitutivi, ha provveduto alla nomina del dott. Carlo Benincasa, nuovo presidente del Collegio dei Revisori dei conti.

Questa la nomina: nomina Benincasa presidente-revisori-dei-conti

Nel frattempo, come anticipato, l’amministrazione Falco è decaduta e si è insediato il nuovo commissario Prefettizio, il dott Tomao, a cui spetterà l’approvazione del bilancio, probabilmente a settembre, che visti i numeri sembra essere quasi l’approvazione di un consuntivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here