Reddito di cittadinanza: sulla sospensione del sussidio interviene l’ordine regionale degli assistenti sociali

0
1123

L’ordine regionale degli assistenti sociali della Campania interviene sulla sospensione del sussidio da agosto da parte dell’Inps a 169mila famiglie beneficiarie di reddito o pensione di cittadinanza.

“Il presidente nazionale Gianmario Gazzi, con un comunicato deciso e dettagliato su una questione che crea problemi infiniti e certo non per colpa di noi operatori – dice la presidente dell’ordine in Campania, Gilda Panico  (nella foto di copertina) – noi vogliamo, invece, solo rimarcare, ove mai ce ne fosse ancora bisogno, la gravità della situazione in cui saranno coinvolti gli uffici di servizio sociale di tutti i comuni e ambiti territoriali della Regione Campania. Pertanto abbiamo inviato una nota congiunta al governatore De Luca, all’assessore Fortini, al presidente dell’Anci e ai 5 prefetti della regione Campania per evitare azioni di aggressioni agli assistenti sociali, visto che l’Inps, con l’invio degli sms, parla di presa in carico da parte dei servizi sociali senza che però siano state individuate delle adeguate linee guida”.

Poi Panico aggiunge. “Intanto per lunedì (31 luglio 2023, ndr) abbiamo già programmato un confronto on line con gli assistenti sociali interessati, proprio per ascoltare le loro esigenze ed intervenire poi presso gli organi competenti”.

Previous articleL’appello di padre Alex Zanotelli ai giornalisti italiani: rompiamo il silenzio sull’Africa
Next articleFinisce qui! Enzo Falco non è più il sindaco di Caivano
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here