Prosegue il tour “Baccalà Village”, nato da un’idea dello chef “scellato” Antonio Peluso, che dopo Nocera Superiore e Caivano, fa ora tappa in terra casertana a Piazza Paradiso, nella centralissima Baia Domizia. Ingresso libero da venerdì 28 luglio a domenica 30 luglio (dalle 19 alle 24).
E così i tanti appassionati potranno assaggiare tre proposte di menù in cui, naturalmente, il baccalà sarà l’ingrediente principale: un menù primo, dove si potrà scegliere un antipasto, un primo tra paccheri con pomodorini olive e capperi, risotto al radicchio, provola e baccalà, e ziti alla genovese di mare con baccalà, oltre alla bevanda, al dolce e al caffè. Poi un secondo menu, dove ci sarà sempre un antipasto a scelta, un secondo a scelta tra baccalà fritto con contorno, baccalà in cassuola o gratinato al forno con mandorle, e ovviamente bibita, dolce e caffè. E poi il menù completo, mentre per gli amanti della pizza ci saranno la pizza bianca e quella rossa, entrambe con baccalà.
Per coloro che non sono amanti del baccalà, invece, saranno a disposizione le stesse proposte gastronomiche prive dell’ingrediente protagonista. Grande spazio sarà dedicato all’intrattenimento con masterclass e la radio ufficiale “Radio Baccalà” che trasmetterà musica non-stop. Divertimento assicurato per i più piccoli con parco giochi e gonfiabili.
Antonio Peluso, ideatore dell’evento, e fondatore anche della Locanda del Baccalà a Marcianise, ha un obiettivo preciso: “Vogliamo sdoganare questo alimento dal tradizionale consumo invernale, tipico del periodo natalizio, e renderlo quanto più popolare possibile”.
“Per le sue caratteristiche, sia nutrizionali che organolettiche – aggiunge lo chef “scellato”, come ama autodefinirsi Peluso – il baccalà può essere proposto 365 giorni l’anno. E per aiutare anche la realizzazione a casa dei piatti che propongo al ristorante, ho realizzato un libro dal titolo 50 sfumature di baccalà, che contiene le illustrazioni di altrettante ricette più una: il cioccolatino al baccalà, che sarà presente anche come proposta di dolce al Baccalà Village”.