Tutto pronto per l’edizione 2023 del Premio Caivano che come sempre è promosso dall’associazione Sveglia Caivano.
I particolari della manifestazione sono stati svelati nel corso della conferenza stampa svoltasi lunedì 10 luglio, presso la bellissima sagrestia della parrocchia di San Pietro a Caivano.
Con la sua quinta edizione, il Premio, ormai appuntamento -cult del territorio, modifica il suo format – pur mantenendo i suoi tratti distintivi – ma evolvendo verso una formula più vicina ad una serata di spettacolo.
E’ quanto ha spiegato nel corso della conferenza stampa, il direttore artistico dell’evento, il giornalista Antonio D’Ascoli, che come sempre condurrà la serata. Il Premio si svolgerà mercoledì 19 luglio ed avrà sempre Palazzo Marchesale come location.
La mission resta la medesima: mettere al centro le eccellenze caivanesi, personalità che con il proprio talento, lavoro, impegno sociale, hanno dato lustro al alla città. In questo modo si tenta di porre all’ attenzione di tutti, modelli virtuosi che pur partendo da una terra difficile, hanno realizzato i propri progetti di vita, senza mai dimenticare le proprie radici.
Due i “leoni d’argento” individuati per questa edizione a seguito di una fase di studio dei vari profili analizzati in questi mesi. Per la sezione giornalismo e cultura, il riconoscimento andrà a Mimmo Falco, giornalista e neo eletto, ancora una volta, vice – presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.
Per la sezione imprese, il riconoscimento andrà ad un’ impresa storica di Caivano, l’Italblok che quest’anno taglia l’importante traguardo dei 55 anni di attività.
Il Premio Caivano edizione 2023 sarà assegnato, invece, a Francesco Donadio che è stato per anni professore ordinario di Storia della Filosofia e filosofo della religione.
Menzione speciale per la Compagnia dei Carabinieri per l’importante lavoro che sta svolgendo quale presidio di legalità.
Menzione alla memoria per lo chef Matteo Alberini – scomparso prematuramente – che lavorava a Boston nel Massachusetts negli Stati Uniti d’America dove nonostante la giovane età si è fatto molto apprezzare per il suo talento.
Targa speciale, invece, per lo storico Club Napoli di Caivano per l’impegno profuso in tutti questi anni per la promozione della sana passione sportiva ma anche per le tante attività messe in campo nel mondo del volontariato.
Due le novità per questa edizione. In primo luogo l’organizzazione ha previsto per il prossimo anno una borsa di studio da assegnare ad un neo/a diplomato/a (anno scolastico 2023/24) di uno degli istituti scolastici Secondari di Caivano e segnalato con opportuna motivazione dai dirigente scolastici e scelto/a dall’associazione Sveglia Caivano.
La borsa di studio finanzierà – in parte – le spese per l’iscrizione al primo anno di università – tasse, libri di testo – trasporti. L’altra iniziativa, è uno stage formativo finalizzato all’assunzione presso un’azienda del Consorzio CSA ASI CAIVANO per quei ragazzi che volessero entrare subito nel mondo del lavoro. Anche in questo caso, le candidature saranno avanzate con le opportune motivazioni dagli istituti scolastici di Caivano che vogliono aderire al progetto.
Ad impreziosire la quinta edizione del Premio Caivano è senza dubbio la presenza della nota cantante Monica Sarnelli, ospite d’onore – presente anche in conferenza stampa – che a chiusura del Premio – nella suggestiva cornice di Palazzo Marchesale – si esibirà in uno spettacolo musicale che ripercorrerà alcuni dei suoi successi più famosi.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Caivano, dal Consorzio CSA ASI Caivano, e dalla Camera di Commercio di Napoli.
Il gran galà sarà allietato dalla formazione musicale “Periferic quarter swing”.
“Il Premio Caivano – afferma il presidente dell’associazione Sveglia Caivano, Mena Ambrosio – torna con una formula nuova, più snella e spettacolare per essere sempre più un momento di cultura e condivisione del nostro territorio. Siamo alla quinta edizione, un progetto che continua a crescere, avvicinando sempre di più tante persone che hanno voglia di spendersi per la nostra comunità”
“Sarà ancora una volta un’ edizione emozionante – afferma il patron del Premio Caivano, Nino Navas– abbiamo provato ad arricchire ancora di più la nostra offerta culturale con una particolare attenzione ai nostri giovani che rappresentano il futuro del nostro territorio mettendo in palio una borsa di studio ed uno stage. Una piccola iniziativa, ma che assume un significato particolare come investimento per il futuro che noi tutti, imprese, associazioni, ed istituzioni pubbliche dobbiamo fare. E poi con la voce di Monica Sarnelli faremo sicuramente la differenza.