SALUTE. Qualità della vita dopo il tumore alla prostata: dall’ospedale “Cardarelli” di Napoli un focus sui percorsi terapeutici più indicati 

0
691

Il tumore alla prostata colpisce 36mila italiani ogni anno, ma, grazie ai miglioramenti delle terapie, in quasi tutti i casi l’esito degli interventi garantisce una lunga e buona sopravvivenza ai pazienti.

Allo stesso tempo, però, in base ai dati della Società Italiana di Uro Oncologia, il ritorno alla vita normale non è più lo stesso per oltre il 60% dei pazienti.

Tra le cause di questo problema vi sono l’incontinenza e la difficoltà di un ritorno alla vita sessuale ordinaria. Entrambi questi problemi, grazie al contributo dell’andrologia, sono affrontabili con tecniche farmacologiche, chirurgiche o protesiche.

Questi temi sono stati al centro dell’evento “Androsud 23”, tenutosi all’ospedale napoletano “Antonio Cardarelli”, organizzato dalla Unità di Andrologia, guidata da Maurizio Carrino e dall’Unità Complessa di Urologia, diretta da Paolo Fedelini.

L’incontro ha visto la partecipazione di urologi provenienti da diverse regioni italiane, che si sono ritrovati a discutere di tecniche e procedure mediche e chirurgiche utili a supportare gli uomini nelle problematiche erettili e in quelle di incontinenza.

“In pazienti di 40 o 50 anni – spiega Maurizio Carrino, responsabile della UOSD di Andrologia  –  l’incontinenza o la perdita della capacità sessuale possono essere un grave trauma che impatta sulla vita sociale e lavorativa degli uomini. Noi medici in questo specifico ambito possiamo fare tanto, studiando i casi specifici e individuando le soluzioni migliori. Occorre che la sanità pubblica si faccia carico delle problematiche dei pazienti che hanno superato un problema oncologico alla prostata, mettendoli in condizioni di tornare ad una vita piena e soddisfacente.” 

 

Previous articleCarta risparmio 2023, le comunicazioni arriveranno a metà luglio
Next articleVisciano, parte il 30 giugno la seconda edizione di Theatralia
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here