Finalmente è arrivato il contributo della carta risparmio per i cittadini di Caivano. Si tratta di un solo contributo economico una tantum per nucleo familiare di importo complessivo di 382.50 €, istituito con la Legge di Bilancio 2023 ed erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, utilizzabile per l’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
La carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati con il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Il Comune di Caivano è risultato beneficiario di n. 2319 carte solidali.
INDICAZIONI
NON E’ NECESSARIO PRESENTARE DOMANDA. I beneficiari sono individuati dall’INPS. La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa e sarà operativa da luglio 2023.
I beneficiari del contributo sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:
- iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
Il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha stabilito i criteri per l’individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto all’art. 1, commi 450 e 451 della L. 29 dicembre 2022 n. 197, secondo i seguenti criteri che si indicano in ordine di priorità decrescente:
nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Il contributo economico non spetta ai nuclei familiari che, alla data di entrata in vigore del presente decreto 18 aprile 2023, includano titolari di:
a) Reddito di cittadinanza;
b) Reddito di inclusione;
b1) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:
c) Nuova assicurazione sociale per l’impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
d) Indennità di mobilità;
e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
f) Cassa integrazione guadagni-CIG;
g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
La carta, una volta ritirata, è immediatamente attiva. Il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 15 settembre 2023 per non perdere il contributo.
Il Comune di Caivano ha ricevuto dall’INPS l’elenco dei beneficiari selezionati, dopo una fase di verifiche dei controlli anagrafici effettuati, l’Ente ha rinviato l’elenco consolidato all’INPS.
Si resta in attesa che l’INPS, decorso il termine previsto, renda definitivi gli elenchi consolidati. Pertanto, si invitano i cittadini a monitorare la presente pagina, per ricevere ulteriori indicazioni sulle modalità di ritiro della carta prepagata, oppure potranno rivolgersi il lunedì ed il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la sede del Settore Politiche Sociali.