L’EVENTO. Caivano, musica, balli, mercatini d’epoca, degustazioni, sagra della salsiccia e melenzana e celebrazioni eucaristiche: ecco gli ingredienti dei festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo

0
3185

Musica, balli, mercatini con figuranti, laboratori artistici e di ceramica, degustazioni di prodotti tipici locali e sagra della salsiccia e melenzana. Sono questi alcuni degli ingredienti dei festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo, co-patrono della città di Caivano, insieme alla Madonna di Campiglione.

E così decolla il folto programma civile e religioso, messo a punto dal Comitato per i festeggiamenti della parrocchia di San Pietro Apostolo di via Don Minzoni, con il patrocinio del Comune. Il tutto, naturalmente, sotto la supervisione del parroco don Peppino Esposito (nella foto di copertina con il vescovo di Aversa Angelo Spinillo).

Ricco il cartellone civile, che propone per lunedì 26 giugno (ore 20) la grande kermesse sul tema “C’era una volta”, con mercatini d’epoca e figuranti in costumi antichi, degustazioni di prodotti tipici locali (salumi, formaggi, pasta e fagioli) e frattaglie con vari stands allestiti nel centro storico cittadino, in via Vico Storto Campanile (nelle adiacenze della chiesa di San Pietro Apostolo), via Mercadante (nei pressi del Castello medioevale) e via Don Minzoni (area del Palazzo Municipale).

Il giorno dopo (ore 17), in piazza Cesare Battisti, sarà la volta della “Festa del Sorriso”, con laboratori artistici e di ceramica e tanti giochi di animazione e di gruppo per bambini e ragazzi. Per venerdì 30 giugno, invece, spazio per la prima edizione della sagra della salsiccia e melenzana tipica Caivanese (inizio dalle ore 20), che avrà come location le aree interne del Palazzo comunale. Per sabato 1° luglio (ore 21) è in programma, poi, il concerto di artisti e gruppi musicali del territorio. Ma, oltre a  tante prelibate degustazioni, i visitatori potranno assaggiare anche bruschette e pomodorini, che saranno offerte dai residenti di Vico Storto Campanile.

Il programma religioso decolla sabato 24 giugno (ore 20), in occasione della solennità di San Giovanni Battista, con la santa messa officiata in piazza Francesco Russo dal parroco don Peppino Esposito.

Domenica 26 giugno (ore 19) ci sarà la celebrazione della santa messa presieduta dal vescovo Angelo Spinillo, con amministrazione della santa cresima ai giovani della parrocchia. Poi il triduo in onore di San Pietro, da lunedì 26 a mercoledì 28 giugno, con la santa messa officiata alle ore 19.

“Per giovedì 29 giugno – precisa don Peppino – in occasione della festività di San Pietro, alle ore 20 ci sarà la solenne processione che attraverserà le seguenti strade cittadine: via Don Minzoni, Piazza San Francesco, via Imbriani, Piazza Francesco Russo, via Necropoli, via Galilei, via D’Aquino, via Cavour, Corso Umberto I, via Matteotti, piazza Cesare Battisti e terminerà presso la parrocchia di San Pietro. Pertanto invito fedeli e cittadini a partecipare numerosi”.

Previous articleMoto. A Viterbo Leodato vince gara e medaglia “Pole Position”
Next articlePizzo sui prodotti caseari, 19 condanne, assolto Pasquale Fucito
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here