E’ iniziato il countdown per la prima edizione del concorso nazionale di gastronomia, riservato agli studenti degli istituti alberghieri italiani, denominato “Chef Alberini – Concorso gastronomico prodotti Km 0”, in memoria del giovane chef Matteo Alberini, caivanese doc, scomparso a soli 26 anni a Boston a causa di un melanoma.
La kermesse, promossa dall’istituto superiore “Eugenio Pantaleo” di Torre del Greco, con il patrocinio dei Comuni di Caivano e Torre del Greco e della Saint Gennaro Foundation of Boston, si svolgerà mercoledì 10 maggio 2023 (inizio ore 9), presso i laboratori di cucina e sala del “Pantaleo”, in via Cimaglia.
Tra i premi in palio anche periodi di stage formativo, presso il ristorante stellato “Josè” di Torre del Greco, capitano dallo chef Domenico Iavarone.
Dunque il talentuoso Matteo, formatosi presso l’istituto alberghiero “Celletti” di Formia, promessa della cucina internazionale, sarà così ricordato con un grande competizione gastronomica.
Da annotare che ai tavoli di Alberini si sono alternati tanti personaggi famosi, entusiasti della sua arte culinaria, tra cui il famoso giocatore di baseball David Ortiz e il musicista-cantautore Joey Kelly.
“E’ doveroso per la comunità di Caivano ricordare il giovane chef Matteo, un’eccellenza del nostro territorio – sottolinea il sindaco Falco – facendolo rivivere attraverso questo importante concorso nazionale, rivolto ai futuri capocuochi. La sua era senza dubbio una cucina d’autore e lui si può definire un artigiano piacevole e geniale. Magistrali le sue rivisitazioni dei piatti più tipici della cucina tradizionale partenopea e le fantastiche ed esclusive combinazioni alimentari, frutto di una continua ricerca e sperimentazioni”.
“L’obiettivo del concorso – spiegano il dirigente scolastico Giuseppe Mingione ed il docente referente del concorso Mario Cozzolino – è anche quello di introdurre nelle scuole alberghiere italiane una didattica dell’alimentazione, fondata sulla conoscenza del territorio e sulla ricerca e valorizzazione dei prodotti di qualità, stimolando pure atteggiamenti critici e curiosi tra gli stessi studenti”.
Tra i partecipanti al concorso anche gli alunni degli istituti “Giovanni Falcone” di Gallarate (Varese), “Alessandro Farnese” di Caprarola (Viterbo), Ipsar-Ipsseoa di Palombara Sabina (Roma) e Ipsseoa “Angelo Celletti” di Formia.