A Caivano semaforo verde per la 1^ edizione della kermesse gastronomica “I Saperi & Sapori della nostra terra”, promossa dal Comune in collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli.
E così le porte della corte del Palazzo Comunale saranno aperte al pubblico nei giorni di lunedì 24 e martedì 25 aprile 2023 per la degustazione di prodotti tipici locali, biologici e vino asprino.
Dunque una due giorni durante la quale saranno allestiti vari stand (apertura lunedì 24 aprile ore 16,30), per assaggi gratuiti di spumone caivanese (un gustoso mix di gelato), asparagi, fragole, salsiccia casereccia, pomodori e formaggi (provolone del Monaco).
Il cartellone propone l’incontro sulle tematiche della coltivazione della canapa, che saranno illustrate (lunedì 24 aprile, ore 18) dall’imprenditore Francesco Mugione. Seguiranno alle 18,30 il meeting sul tema della “Dieta Mediterranea” con Francesco Santonicola ( e la presentazione del libro di Nicola Giocondo dal titolo “Manuale di food design” (La cucina d’autore e la cucina del territorio).
Ma non finisce qui. Sempre lunedì, alle 19,30, ci sarà lo “show cooking” (‘O mbruoglio caivanese) con lo chef Luigi D’Amaro, presentato dal giornalista Francesco Russo (direttore della Gazzetta dello Spettacolo).
Martedì 25 aprile (ore12,30), in occasione dell’anniversario della Festa della Liberazione, ci sarà ancora spazio per uno “show cooking” con lo chef Luigi D’Amaro, che sarà presentato dall’affascinante Tiziana De Giacomo (finalista di Miss Italia).
“Questa due giorni – sottolinea il sindaco Enzo Falco – sarà un’occasione per rispolverare le radici del nostro territorio, un tempo terra felix. Inoltre, saranno istituite le certificazioni DE.CO. (denominazioni comunali), con l’obiettivo di tutelare e valorizzare i prodotti tipici locali e le nostre ricette tradizionali”.