Studenti a lezione al “San Giovanni di Dio” di Frattamaggiore

0
654

Gli studenti del liceo scientifico “Giordano Bruno” di Grumo Nevano (classe terza C, ad indirizzo biomedico) a lezione nel nosocomio “San Giovanni di Dio” di Frattamaggiore.

E così, grazie all’importante iniziativa dell’Asl Napoli 2 Nord, un’intera classe di alunni è stata ospitata nella sala riunione dell’ospedale, per un interessante approfondimento sugli aspetti socio-sanitari delle patologie tumorali.

Gli allievi, accompagnati dalla dirigente scolastica Maria Luisa Buono, sono stati accolti dalla direttrice sanitaria del presidio ospedaliero Maria Rosaria Cerasuolo e dal primario del reparto di Oncologia, Raffaele Addeo.

Durante l’incontro sono stati approfonditi vari argomenti. Tra questi anche i corretti stili di vita, gli screening tumorali (essenziali per la prevenzione), i percorsi di diagnosi e terapia, il necessario supporto assistenziale e psicologico a pazienti e familiari.

Poi, con il contributo dei docenti Marilena Violante e Maria Bisbiglia, gli studenti le studentesse hanno dato vita ad un vivace dibattito, ponendo tante domande ai sanitari e cercando risposte ai tanti dubbi legati alla lotta e alla cura alle malattie tumorali.

 

Previous articleDai bambini ai disabili: le città a misura dei cittadini
Next articleScossa di terremoto poco prima di mezzanotte
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here