Lotta all’obesità infantile. Al via la “Giornata del Minibasket contro l’obesità infantile”, patrocinata dall’’Asl Napoli 2 Nord, che si terrà domenica 26 marzo, presso il Palazzetto dello Sport di Villaricca.
L’iniziativa è promossa dalla Società Virtus 7 Stelle, in collaborazione con i sodalizi Basket Casoria, Basket Afragola e Minibasket Frattamaggiore.
All’evento interverrà, tra gli altri, anche Andrea Tondini (dirigente medico del settore nutrizione del servizio igiene degli alimenti e nutrizione del dipartimento di prevenzione), diretto da Luigi Castellone.
LE DICHIARAZIONI
“Purtroppo – spiegano gli organizzatori – l’Italia è fra i primi paesi per diffusione di obesità infantile (17%) e di sovrappeso (39%), di età compresa tra i 7 e i 9 anni. Inoltre, più del 70 % trascorre almeno due ore al giorno davanti ad uno schermo. Insomma è davvero una vera e propria epidemia, nella quale la Campania si aggiudica la maglia nera”.
Dunque sarà un’occasione importante per sensibilizzare e indirizzare al meglio genitori e bambini ad una corretta e consapevole alimentazione, associata ad un’adeguata attività fisica.
“Ma – aggiungono i responsabili dell’evento – sarà anche una giornata dedicata al coinvolgimento del mondo dello sport su questa attualissima tematica, che riguarda in particolare la fascia di età compresa fra i 7 e i 13 anni, ponendo le basi per future analoghe occasioni di coinvolgimento e sensibilizzazione sociale”.