Una donna di 22 anni, con rarissima gravidanza extrauterina impiantata sulla milza, è stata salvata all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, grazie ad un delicato intervento chirurgico di asportazione con tecnica mini-invasiva in laparoscopia.
La giovane paziente, che rischiava la vita per emorragia interna, era stata ricoverata nei giorni scorsi con sintomi febbrili, presso il reparto di ginecologia ed ostetricia diretto dal dottor Luigi Stradella.
Dunque, dopo meticolosi esami clinici e strumentali, praticati dagli specialisti e dall’equipe della radiologia, coordinata dal dottor Enrico Cavaglià, si è sospettata una gravidanza sviluppatasi sulla milza.
Una condizione, questa, di reale pericolo per la vita della paziente, che ha indotto l’equipe composta dai primari della chirurgia generale, Felice Pirozzi, e della ginecologia, Luigi Stradella, e dai dirigenti medici Claudio Mauriello e Paolo Verrazzo, ad attuare subito il delicato intervento chirurgico.
Inoltre, per la valutazione definitiva del caso, si è atteso anche l’esito dell’esame istologico, che ha confermato la rarissima diagnosi: al mondo sono stati descritti soltanto trenta casi di gravidanza extrauterina splenica.
La donna è stata dimessa oggi, in buona salute, dopo una degenza di sette giorni dall’intervento.