Bonus per giovani fino a 1000 euro, ecco tutte le novità

0
969

Novità in arrivo per i giovani che saranno destinatari di contributi economici da parte del Governo.  

Quest’anno il bonus cultura di 500 euro, è destinato agli studenti nati nell’anno 2004 che hanno compiuto 18 anni nel 2022: i nati nel 2004 possono richiedere il bonus fino al 31 ottobre e avranno tempo per spenderlo fino ad aprile 2024.

Con il bonus cultura i maggiorenni possono comprare prodotti e attività culturali (ma non pc e tablet). Il 28 febbraio, invece, scadono i termini per spendere il bonus cultura dei nati nel 2003.

Questo sarà l’ultimo anno per il bonus cultura: dall’anno prossimo ci saranno invece la Carta del Merito e la Carta della cultura Giovani. Questa è destinata ai maggiorenni residenti in Italia che appartengono a famiglie con un reddito Isee fino a 35mila euro, e può essere utilizzata l’anno successivo al compimento dei 18 anni. La prima, invece, è riservata a chi si è diplomato con 100 centesimi e vale 500 euro.

Entrambe le carte possono essere cumulate ed entrambe sono finanziate fino a un massimo di 190 milioni di euro all’anno. Quindi gli studenti con Isee fino a 35mila euro che beneficiano della carta cultura, possono prendere, diplomandosi con il massimo, gli altri 500 euro della carta del merito, arrivando così a 1.000 euro.  

Il bonus di 500 euro riservato ai neomaggiorenni si può spendere per acquistare oggetti e attività culturali come: libri, biglietti per concerti, mostre, fiere, musei, spettacoli teatrali, cinema, concerti.

Attualmente il sito 18app, portale del MIUR da utilizzare per la richiesta del buono di 500 euro, è aggiornato con i termini e le scadenze per la riscossione del bonus cultura da parte degli studenti nati nel 2004.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here