Una giornata di intensa riflessione. Suggestiva. Emozionante. Si racchiude in queste parole il toccante incontro svoltosi l’altro ieri presso l’istituto comprensivo “De Gasperi” di Caivano (plesso di via Rosselli), a conclusione di una serie di iniziative per ricordare la “Shoah”.
Il programma, decollato lo scorso 27 gennaio, è stato realizzato da docenti e alunni sotto la supervisione della dirigente scolastica Flora Celiento.
All’incontro finale, oltre alla stessa preside Celiento, docenti e allievi, hanno partecipato tra gli altri anche il sindaco Enzo Falco, l’assessore all’istruzione Pierina Ariemma e l’attore teatrale Gregorio Corrado.
LE DICHIARAZIONI
“Questa manifestazione – sottolinea la preside Celiento – è giunta a conclusione di un percorso formativo, che ha visto impegnati sia gli alunni della primaria che della secondaria di primo grado sui vari temi relativi alla Giornata della Memoria. Un plauso va ai docenti, che hanno promosso sentimenti di solidarietà e di comprensione. Sentimenti sani, che sono alla base della civile convivenza”.
Gli alunni si sono esibiti in letture di testi in prosa e poesia ed hanno magistralmente messo in scena una struggente rappresentazione ambientata in un lager fascista. Inoltre hanno prodotto testi, elaborati multimediali e rappresentazioni grafico-pittoriche.
Intanto giovedì 9 febbraio (ore 16.30), sempre presso la sede di via Rosselli, i fari saranno puntati sul delicato tema del Bullismo e Cyberbullismo. Sarà presentato, con il patrocinio del Comune, l’interessante libro dal titolo “Il Rovescio della Medaglia. Dinamiche sottese e agito manifesto del bullismo”, scritto da Nadia Elisabetta Peschechera (docente e pedagogista), edito da LFA.
Il saggio prende spunto dagli aspetti teorici del fenomeno, per giungere alla realtà concreta della vita quotidiana del minore, in famiglia, a scuola, nella comunità.