Tra i comuni che hanno ottenuto la qualifica di #cittàchelegge riconosciuta dall’ ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per il prossimo biennio ci sarà anche il Comune di Caivano. L’iniziativa è stata frutto di uno sforzo collettivo, a partire dalle scuole di ogni ordine e grado che organizzano attività per favorire la lettura, dai più piccoli ai più grandi, alle realtà associative del territorio, come “Incontri Letterari”, alle rassegne e presentazioni di libri, a chi crede ancora nella lettura e a chi legge ancora.
Questa qualifica è stato ottenuta grazie al lavoro e all’impegno di tutti coloro che in qualche modo combattono, coraggiosamente, per la diffusione della lettura come strumento di crescita sociale e culturale. Caivano offre spazio a tutti coloro che vogliono promuovere la lettura e quindi la cultura, è attivo infatti un “Patto per la Lettura” e che ogni scuola, ogni associazione, ogni libreria ed editore può sottoscriverlo (sollecitando pubblicamente la Biblioteca Comunale Stelio Maria Martini e l’assessore Maria Pina Bervicato).
Si tratta di un modo per creare rete e cercare di diffondere la lettura in ogni angolo del territorio, grazie a chi lo ha sempre fatto e in quest’occasione non possiamo non ricordare Arturo Nilo, scomparso un anno fa, che ha avuto per anni questo compito presso la biblioteca di Caivano. Un uomo che ha sempre creduto nella cultura e ha spronato i giovani a farlo da sempre.