A Cardito buone notizie in arrivo per i cittadini in “erba”. E così ora, nelle sale dello storico Palazzo Mastrilli di via Roma, saranno a disposizione nuovi spazi educativi dedicati a bambini e bambine.
Dunque, decolla il progetto denominato “Zenobia” (selezionato da “Axè Italia”), che sarà coordinato da “Cantiere Giovani”, in collaborazione con il Comune di Cardito e con il partenariato dell’istituto comprensivo “Galileo Galilei – Marco Polo” e del Primo Circolo Didattico “Rodari”.
Al centro dell’iniziativa una sperimentazione pedagogica con la realizzazione di nuove aree, allestite con attività laboratoriali, educative e ludiche. Il tutto con una particolare attenzione rivolta alla pedagogia.
Ma non finisce qui. Nel suggestivo giardino del Palazzo Mastrilli, un polmone nel cuore cittadino, sarà allestito anche uno spazio sensoriale.
LE DICHIARAZIONI
“E’ un sogno che, finalmente, diventa realtà – sottolinea il sindaco Giuseppe Cirillo (nella foto in alto) – il comune di Cardito è l’unico in Campania a presentare un progetto formativo con le scuole e tutta la comunità educante. Ora, grazie all’associazione Cantiere Giovani, cureremo le varie aree educative”.
Il progetto, selezionato nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile), prevede anche la riqualificazione di altri spazi del territorio carditese.
“Precisamente l’area sottostante l’anfiteatro del Parco Taglia diventerà uno spazio funzionale, gestito dalle famiglie per la cura dei piccoli – aggiunge la fascia tricolore – mentre due isole della comunità educante verranno realizzate in Piazza Giovanni XXIII e nel quartiere Slai”.