CICLISMO. La stagione della mountain bike in Campania agli sgoccioli: il 9 ottobre la “Vesuvio Mountainbike Race”

0
445

Al via un’accattivante edizione della Vesuvio Mountainbike Race, in programma domenica 9 ottobre a Torre del Greco, dopo il successo organizzativo e di presenze riscontrato tra il 2017 e il 2021 (tranne il 2020 a causa della pandemia).

La corsa, valevole sia per il Giro della Campania Off Road che per la Race Cup Mtb Centro Italia, nasce dalla partnership tra gli organizzatori capitanati da Gerardo Ciampa e l’ente Parco Nazionale del Vesuvio, nel quale si attraversano i sentieri più belli e caratteristici del Parco entro i confini di altri comuni vesuviani: Boscotrecase, Trecase, Boscoreale, Terzigno, Ottaviano, Ercolano e San Giuseppe Vesuviano.

Un’occasione unica che permetterà ai partecipanti di percorrere aree del Parco solitamente precluse durante il resto dell’anno in sella alle proprie mountain bike.

Il percorso è di 42 chilometri, tra vecchi sentieri bonificati e nuovi passaggi, con 1.650 metri di dislivello. Si attraversano sentieri tecnici dai quali si potrà ammirare lo splendido azzurro del mare. Il fondo del terreno è misto: sottobosco compatto, sabbia, pietre laviche smosse e rocce fisse.

E’ comunque previsto anche un percorso corto di 25 chilometri con circa 900 metri di dislivello, più abbordabile e alla portata di tutti.

Partenza e arrivo sono fissati presso il Parco Acquatico Valle dell’Orso, con la possibilità per gli accompagnatori di intrattenersi piacevolmente e gratuitamente all’interno della struttura.

Ulteriori info al link https://www.mtbonline.it/Evento/2041-vesuvio-mountainbike-race

 

Previous articleMorto un pedone sulla SS7BIS, investito da un’automobile in corsa
Next articleAsl Napoli 2 Nord: al Villaggio della “Salute per Tutti” effettuate gratuitamente circa 1500 prestazioni tra visite, consulenze e test
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here