Asl Napoli 2 Nord: al Villaggio della “Salute per Tutti” effettuate gratuitamente circa 1500 prestazioni tra visite, consulenze e test

0
638

A Napoli il Villaggio “Salute per Tutti”, allestito dal Comune in Piazza del Plebiscito, nel primo weekend di ottobre, ha visto protagonista, tra gli altri, anche l’Asl Napoli 2 Nord, che ha proposto agli oltre 15mila visitatori un articolato stand dedicato all’informazione e consigli utili sul fronte della salute e prevenzione.

Praticati test per l’evidenza dei virus del Papilloma (per la successiva evidenza di Cancro della Cervice Uterina) e per l’Epatite di tipo C (virus killer causa di Cirrosi Epatica e Carcinoma Epatico).

LE DICHIARAZIONI

L’utilizzo di test specifici per evidenziare infezioni virali che possano innescare un’evoluzione neoplastica – ha spiegato Mariano Fusco, Direttore del Dipartimento Farmaceutico dell’Asl Napoli 2 Nord) – è una scelta precisa della nostra Asl nel campo della diagnosi”.

È sul fronte della prevenzione che è stato posto l’accento – sottolinea Monica Vanni, Direttrice Sanitaria dell’aziendaun obiettivo strategico della Direzione, che ha investito in strutture e professionalità al fine di diffondere questo importante strumento per fronteggiare le patologie croniche ed oncoematologiche”.

Queste due giornate – commenta Mario Iervolino, Direttore Generale dell’Asl Napoli 2 Nord sono state davvero intense e straordinarie in termini di partecipazione e di utilità per i cittadini. L’attenzione per la salute, la prevenzione e il benessere sono degli obiettivi che ci siamo dati e continueremo su questo solco, potenziando le nostre offerte con una crescente capillarità d’azione sul territorio e collaborando con Istituzioni ed Enti, anche in futuro”.

Nel corso dell’importante kermesse sanitaria sono state erogate anche numerosissime consulenze nutrizionali per la sicurezza alimentare e per i sani stili di vita.

Ma sono state offerte pure indicazioni per il percorso di sostegno nell’affrontare le dipendenze patologiche, compresa la ludopatia. Richiesti, in particolare, numerosi pareri psichiatrici.

Tanti gli screening praticati per la prevenzione dei tumori, in particolare quelli della sfera femminile con consulenze ginecologiche, e delle neoplasie della prostata con visite urologiche, completate da esami strumentali.

Attenzione anche sulle maggiori patologie croniche, offrendo risposte e consigli: dal diabete, all’ ipertensione, dalle patologie cardiovascolari, a quelle gastroenterologiche, dalle sindromi ematologiche al trattamento del dolore cronico. Il tutto è stato supportato da consulenze, accertamenti strumentali e visite mediche.

 

Previous articleCICLISMO. La stagione della mountain bike in Campania agli sgoccioli: il 9 ottobre la “Vesuvio Mountainbike Race”
Next articleM5S Caivano, nominati i due nuovi responsabili politici
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here