Attivato a Frattamaggiore, presso il reparto di Ginecologia dell’Ospedale San Giovanni di Dio, l’ambulatorio per la diagnosi precoce e la prevenzione del carcinoma dell’endometrio uterino.
L’obiettivo è quello di diagnosticare la patologia nella sua fase iniziale, per ridurre l’incidenza della patologia avanzata con relativa riduzione della mortalità. Ma, a disposizione delle donne affette che desiderano una gravidanza, ci saranno anche trattamenti a salvaguardia della fertilità.
L’importante iniziativa è rivolta a tutte le donne, residenti nei comuni appartenenti all’Asl Napoli 2 Nord, di età compresa tra i 18 e gli 80 anni, che presentano almeno uno dei seguenti fattori di rischio: sovrappeso/obesità (bmi >25), nulliparità, menarca precoce, menopausa tardiva, diabete, sindrome dell’ovaio policistico, terapie ormonali (estrogeni, tamoxifene), sindrome di Lynch.
IN ITALIA CASI IN AUMENTO
Da annotare che il carcinoma dell’endometrio rappresenta la principale neoplasia ginecologica nei Paesi industrializzati, con un’incidenza in Italia, in costante aumento, di circa ottomila casi all’anno.
È possibile prenotare una visita attraverso le seguenti modalità:
- inviando una mail a endometrio@aslnapoli2nord.it – indicando nome, cognome, data, luogo di nascita, indirizzo di residenza e recapito telefonico;
- telefonando al numero 338.495.49.79 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.