Cresce l’attesa negli ambienti sportivi di Torre del Greco per lo svolgimento del Campionato Italiano di cronoscalata per amatori, che si svolgerà domenica 2 ottobre 2022 sotto l’egida della FCI (Federazione Ciclistica Italiana).
Gli organizzatori dell’Asd Black Panthers, capitanati da Francesco Vitiello, vedranno realizzarsi gli sforzi compiuti al fine di rendere più bella e memorabile la scalata al Vesuvio, già teatro di manifestazioni omologhe tra Giro d’Italia professionisti e Giro della Campania femminile per un evento nell’ambito del programma delle manifestazioni sportive promosse dall’amministrazione comunale, capeggiata dal sindaco Giovanni Palomba, e dall’assessorato allo sport, guidato da Giuseppe Speranza.
Nello specifico, il campionato italiano di cronoscalata si svolgerà su un percorso di 10,9 chilometri, tutti rigorosamente in salita con un dislivello di oltre 900 metri.
LA PARTENZA
Si partirà dalla zona dell’hotel Sakura, in via Enrico De Nicola, dove si terrà anche il raduno degli atleti. Il primo ciclista prenderà il via alle 9.00, l’ultimo concorrente concluderà attorno alle ore 13.00.
Dunque una sfida tutta in salita, fino all’area che ospita ogni giorno l’ingresso di centinaia di visitatori che da tutto il mondo vengono a visitare il Gran Cono del vulcano più famoso al mondo. Il limite massimo dei partecipanti è fissato a 150 corridori.