La Protezione Civile della Regione, ha emanato un avviso di allerta meteo arancione per piogge e temporali anche di forte intensità su tutta la Campania dalle 6 di oggi, domenica 25 settembre, alle 6 di lunedì 26 settembre, su tutta la Campania.
Il livello di criticità idrogeologica e Idraulica è:
– Arancione sui settori centro-settentrionali e, in particolare, sulle zone 1, 2, 3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) con temporali di forte intensità e un conseguente rischio idraulico e idrogeologico diffuso anche con possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, instabilità di versante, allagamenti, voragini.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per forti temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali.
Si segnala altresì la possibilità di fulmini. Prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile.
In serata sarà record
In realtà nella serata di oggi l’allerta meteo diventerebbe di fatto decisamente rossa. È quanto emergerebbe dai primi dati in arrivo dai modelli di calcolo ad altissima risoluzione (1km) che per la prima volta mettono in evidenza il rischio di una bomba d’acqua di 400 litri su metro quadro attesa domenica sera in poche ore poco a nord di Napoli, nel casertano in Campania.