Nasce la scarpetta da ballo di Marica Argiento stampata in 3D

0
1622

Disegnatori del domani si fanno strada presso l’Istituto Europeo di Design con l’utilizzo della stampa 3D per realizzare oggetti personalizzati. Si tratta di una nuova frontiera del product design definita mass customization, dove è il prodotto ad adattarsi al fruitore e non più il contrario.

Nell’ ambito del progetto “Design For Each and All”, nato dalla partnership tra l’Istituto Europeo di Design di Roma, Formlabs, e 3DiTALY, il corso di Product Design di IED Roma, coordinato da Marika Aakesson, ha iniziato una ricerca sul tema, guidata da Mauro Del Santo, designer, ex studente IED e oggi docente alla guida del suo Design Lab. Sono stati coinvolti diversi allievi con lo scopo di produrre diverse proposte che sfruttino la nuova tecnologia, e tra questi, una cittadina di Caivano, Marica Argiento è stata selezionata a farne parte.

La scarpetta da ballo di Marica Argiento 

La proposta della designer è stata quella di creare ad hoc una scarpetta da ballo basata su caratteristiche uniche di chi li indossa. Inoltre, i prodotti che si trovano in commercio sono poco adattabili alle esigenze personali e spesso sono causa di diversi problemi fisici.

Grazie ad uno scanner 3D è possibile ottenere la forma del piede e stampare di conseguenza una scarpa su misura. Con l’utilizzo di diversi materiali, le scarpette potranno essere rispondenti di tutte le esigenze tecniche di ballerine e ballerini, in base alla loro fisicità e al proprio stile. 

MESSAGGIO PUBBLICITARIO ELETTORALE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here