L’EVENTO. A Castellabate semaforo verde per il meeting su “Sport e Prevenzione”

0
689

CASTELLABATE. Al via il forum sul tema “Sport e Prevenzione”, che si terrà sabato 3 settembre (ore 10), in terra salernitana, presso la suggestiva location di Campo dei Rocchi (località Lago).

Le kermesse, messa a punto dal Comune di Castellabate e dal Coni Campania, accenderà i fari su sport, prevenzione e primo soccorso, tematiche, queste, che hanno certamente un’unica importante matrice: “la vita”.

A seguire l’incontro ci saranno anche le telecamere dell’emittente televisiva media partner Capri Event (digitale terrestre 95).

E così come lo sport è in grado di migliorare la vita di chi lo pratica, anche la prevenzione e la formazione di primo soccorso rappresentano senza dubbio le condizioni essenziali per la salvaguardia della stessa vita.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la pubblica opinione sulla prevenzione e trasmetterne l’importanza vitale soprattutto agli sportivi.

All’incontro interverranno, tra gli altri, anche il presidente regionale Coni CampaniaSergio RoncelliPaola Berardino (delegata Coni provinciale di Salerno), Marco Mansueto (Scuola dello Sport Coni Campania),  il referente locale Coni Natalino Russo, Angelo Pisani (Presidente Noi Consumatori) e il magistrato Nicola Graziano.

Per l’occasione saranno effettuate visite mediche sportive gratuite, formazione di primo soccorso e formazione Blsd (Basic life support and defibrillation), a bordo di un apposito camper attrezzato.

LE DICHIARAZIONI

“La città di Castellabate è davvero lieta di promuovere un altro importante evento dedicato allo sport – commenta il sindaco Marco Rizzo – ciò è stato reso possibile grazie alla stretta sinergia e collaborazione con il Coni. Siamo riusciti ad organizzare una manifestazione che mobiliterà e sensibilizzerà l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e del primo soccorso nello sport. Le visite mediche, così come la formazione per effettuare il primo soccorso, non vanno assolutamente sottovalutate proprio per la loro fondamentale importanza”.

E’ molto importante praticare lo sport, sia individuale che di squadra – sottolinea, Gianmarco Rodio, consigliere delegato Coni –  perché migliora sensibilmente la qualità di vita, ma è allo stesso tempo è indispensabile sottoporsi a tutti gli accertamenti ed esami necessari per fare una sana e sicura attività sportiva”.

Previous articleSorteggiati gli scrutatori per il 25 settembre, ecco i nomi…
Next articleLa Corte d’Appello di Napoli ha nominato i 31 presidenti di seggio
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here