La Prefettura emetterà un decreto straordinario per consentire ai sindaci di assumere nuovi vigili urbani e per eseguire la pulizia dei fondi pieni di rifiuti, questo e altro è stato deciso ad inizio mese sul “Piano di azione” per il contrasto ai roghi dei rifiuti nella “Terra dei Fuochi” presso il palazzo di Governo di Napoli, tra il prefetto di Napoli, Claudio Palomba e di Caserta, Giuseppe Castaldo.
Dopo i tanti soldi inviati ai comuni per tentare di arginare il problema, fondi dispendiosi e sicuramente inefficaci interventi per il contrasto ai roghi tossici della Terra dei Fuochi, lo Stato volta pagina e affida ai sindaci l’azione di prevenzione del gravissimo fenomeno sui singoli territori comunali tentando di intervenire a monte con sorveglianza attiva.
Scartata l’ipotesi della vigilanza da parte di associazioni che poco potere hanno nella fase di intervento, si è deciso di investire finanziando l’assunzione, a tempo determinato, di nuovi agenti della polizia locale, destinati all’intensificazione dei controlli e delle azioni di contrasto.
Un aiuto importante per tanti comuni che vedranno finanziato anche il lavoro straordinario degli agenti di Polizia Municipale.
Le risorse saranno reperite dal Fondo Unico della Giustizia. Le prefetture tramite un apposito modulo hanno chiesto ai sindaci di indicare la popolazione al 31 dicembre scorso; la dotazione della pianta organica della polizia municipale; quanti agenti in servizio al primo agosto e quanti da assumere per il contrasto ai roghi tossici; il fabbisogno finanziario per le assunzioni e quello per le ore di straordinario.