LA SPEDIZIONE. Cristiano Segnini : “Ribbing per l’Artico”, in gommone tra i ghiacci del Polo Nord

0
790

Cristiano Segnini, classe 1980, napoletano doc con il mare nelle vene, è figlio di un marinaio ed è il membro più giovane dell’equipaggio di “Ribbing for Arctic”, prima spedizione in gommone tra i ghiacci del Polo Nord.

Cresciuto con la passione per il mare, viaggi e i gommoni, pilota di motonautica, Segnini (nella foto di copertina con  il presidente del Circolo Canottieri Napoli, Achille Ventura)  è esperto di progettazione d’imbarcazioni ad alte prestazioni ed è iscritto al CCN – Circolo Canottieri Napoli. Con Ribbing for Artic vuole dare il suo contributo alla conoscenza delle barche e del mare.

 RIBBING FOR ARTIC

La spedizione Ribbing for Artic è partita nei giorni scorsi sulla scia dei Vichinghi e dei grandi esploratori del 18esimo secolo che cercavano il passaggio più breve verso l’Oceano Pacifico.

Alla guida della spedizione Thomas Panagiotopoulos, giornalista e navigatore greco non nuovo ad avventure estreme. A bordo del gommone “Artic” un semirigido Seafigther Y 36 di costruzione greca lungo 10,95 m.f.t. e largo 3,16, motorizzato con una coppia di Suzuki DF 350 A Dual.

L’OBIETTIVO DELLA SPEDIZIONE

L’obiettivo è quello di stabilire un record di navigazione, ma la spedizione vuole anche documentare l’impatto degli esseri umani su quello che una volta era un vero e proprio santuario della natura, le conseguenze del cambiamento climatico sulla fauna selvatica e la lotta delle piccole comunità di Inuit per sopravvivere, con il loro stile di vita tradizionale e la loro cultura, ai cambiamenti portati dalla globalizzazione.

LE DICHIARAZIONI

“Negli ultimi due anni abbiamo lavorato molto duramente per rendere reale questa impresa – spiegano i due esploratori – è un viaggio davvero fantastico, la maggior parte del quale si svolgerà all’interno del Circolo Polare Artico”.

 

Previous articleIncidente in moto, perde la vita caivanese residente a Capua
Next articleTennis Campiglione, storica promozione in serie C per i ragazzi del maestro Falco
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here