Lusingata e fiera di questo prestigioso riconoscimento di ‘Eccellenza del territorio 2022’ da parte dell’associazione ‘Sveglia Caivano’, ideata dalla generosità, dal cuore e, mi si consenta, dall’amore di Nino Navas, voglio esprimere i miei più vivi ringraziamenti a lui e al suo staff:
Mena Ambrosio, presidente dell’associazione, sempre instancabile e pronta a cogliere tutte le opportunità formative e culturali, che possano arricchire il nostro territorio, che ha bisogno di cultura, potentissimo argine all’ignoranza, al degrado, all’illegalità;
Antonio D’Ascoli, che, con grande perspicacia e capacità di penetrazione interiore, riesce a cogliere e a descrivere mirabilmente la psicologia dei personaggi, mettendo in risalto i dati essenziali della loro personalità;
Nino Navas, che conoscevo solo di nome e di fama, il quale mi ha piacevolmente stupito per il suo pronto intuito, il suo notevole pragmatismo e soprattutto per la grande attenzione per Caivano e i suoi abitanti. Che cosa, se non un forte amore e una straordinaria voglia di riscatto, può spingere una persona ad operare in maniera così convinta e determinata, ad organizzare eventi di tale portata sociale e culturale, per offrire modelli positivi, soprattutto ai giovani, onde suscitare il senso di appartenenza e lo spirito di emulazione? Sono convinta che Nino Navas ami il nostro paese molto più di tanti cittadini di Caivano, per i quali è diventata ormai una moda approfittare dell’impunità dei social per denigrare e gettare fango sul proprio territorio.
Un grazie a Franco Buononato, che, nonostante i suoi pressanti impegni familiari, ha voluto essere presente per offrire una carrellata di ricordi della mia attività professionale e politica, che, come redattore capo de Il Mattino e come papà di un alunno della Milani, seguiva con molta attenzione.
Un ringraziamento ai tanti amici, docenti, genitori e soprattutto alunni, che sui social e telefonicamente hanno espresso il loro gradimento ed hanno positivamente commentato la scelta operata dall’associazione ‘Sveglia Caivano’.
Un grazie infine a Il Giornale di Caivano, nelle persone di Pasquale Gallo e Enza Massaro, che ha dato ai suoi lettori la possibilità di sentire la mia voce su tanti argomenti storici, culturali, sociali.
Questo prestigioso premio mostra in maniera inequivocabile che una vita spesa con generosità al servizio degli altri offre soddisfazioni impagabili, come l’abbraccio e il riconoscimento di tanti cittadini onesti e perbene.
Il premio ‘Eccellenza del territorio 2022’ è la perla preziosa che suggella un’esistenza piena ed intensa, vissuta in gran parte col mio amatissimo compagno e la cui stella polare è stata la completa interiorizzazione di due massime:
‘Fatti non foste a viver come bruti
Ma per seguire virtute e conoscenza.’
(Dante – Inferno – Canto XXVI W 119-120)
Il cielo stellato sopra di me
La legge morale in me
(dall’epigrafe sulla tomba di E. Kant)