Guerra in Ucraina, 37 bambini in Italia con un bus Chioccarelli

1300
Chioccarelli in Ucraina

Purtroppo la guerra in Ucraina non è terminata e continuano i ‘viaggi della speranza’ dall’Italia per portare generi di prima necessità e portare in salvo i bambini.

Come anticipato, una ditta di Caivano si era proposta per il trasporto dei bambini, la Chioccarelli Bus infatti col titolare Enzo e altri collaboratori con la Fondazione Agap che ha organizzato il viaggio sono appena tornati in Italia salvando da quei territori 37 bambini.

Questo il racconto di un volontario per organizzare il viaggio e portare i bambini al bus:

Bambini della guerra – senza mamma, senza papà, con le cose nello zaino e un orsacchiotto in mano

H.M. 2.00 notte da domenica a lunedì. L’intero punto volontariato di Wilenska 2 è di nuovo in piedi, perché 37 bambini vengono a Cracovia. Guidano da giovedì, quarto giorno. Abbiamo 10 ore di riposo e altri due giorni di macchina verso l’Italia.

Siamo solo una fermata sul loro cammino. Uno difficile, perché è lungo. Sono incinta perché sono sola. Senza mamma, senza papà, con le cose in uno zaino, con la mascotte in mano vanno alla fine dell’Europa con estranei e sconosciuti. Bambini della regione occupata di Vyszogrod, provenienti dalla regione di Kiev inviati in Italia dal locale Dipartimento dell’Infanzia. La nostra fondazione agape e Sofia Riccaboni segretaria della fondazione agape che li assiste per arrivarci in sicurezza. Li attendono famiglie e luoghi italiani nei sanatori. Ci sono tre badanti dell’Ucraina e due autisti con loro

Bambini della guerra. Bambini – rifugiati. Il più giovane di 4,5 anni, il più grande di 12 anni, la maggior parte sono orfani, alcuni hanno genitori, ma questi genitori stanno combattendo in prima linea.

– Giovedì siamo partiti in autobus per Kiev. Da Kiev a Lviv in treno. Durante il loro viaggio, hanno dormito una notte sui materassi sul pavimento della scuola. Da Lviv a Cracovia in autobus Esportando i ragazzi in Italia per sicurezza. I missili stanno esplodendo nella nostra regione di Kiev. Tutti questi bambini sono sopravvissuti all’occupazione. Il mio lavoro è portare i miei figli in Italia sani e salvi – dice la tata Nastia.

– Arrivavano di notte, dovevano essere lavati, nutriti, messi a letto. Abbiamo ordinato 40 porzioni di cibo. Erano davvero stanchi. Un ragazzo aveva impronte digitali e vesciche sui piedi. C’era una ragazza che ha pianto per tutto il tempo. E un bambino con disturbi mentali. I ragazzi non riuscivano a dormire perché gli aerei stanno sorvolando il nostro distretto di Cracovia. Ho spiegato che l’aeroporto era vicino, hanno chiesto esattamente che tipo di aerei fossero perché avevano paura di bombardare.

Un ragazzo diceva che c’era un lanciarazzi vicino a casa sua e ha visto i razzi che venivano sparati. Ha visto bombardare la sua città. Abbiamo fatto il bucato ieri sera. Sono andato a letto alle 5 del mattino, mi sono alzato alle 7 per preparare la colazione, regalini, controlla se hanno preso tutto. Sofia e Vowa andranno in Italia con loro da noi – aggiunge Vera.

Oggi (lunedì) prima delle 14.00 12.00 abbiamo tutti lasciato i bambini sul bus che stava aspettando dal lato opposto della strada. I bambini camminavano educatamente in coppia, tenendosi per mano… Hanno seguito Vera fino all’autobus… Sono andati in un mondo migliore..

Siamo felici, ma perché piangere?

Da Bugno

Il viaggio in Italia

I bambini partiti dal nostro punto di Vilenska 2 sono già in Italia. 37 bambini esattamente tra i 4,5 e i 12 anni. La maggior parte di loro sono orfani. Alcuni ragazzi militari che combattono in prima linea. La nostra Sofia ci tiene aggiornati sul percorso. Lei e Vowa sono andati con i bambini. Circa l’una alle 9.00 tutti hanno fatto colazione in giro per Firenze. Gli autisti italiani hanno comprato dolci per bambini. E continuano a guidare. Questo è il sesto giorno del loro viaggio dalle città ucraine occupate alle famiglie italiane che si prenderanno cura di loro.

20 bambini torre del greco affidati a famiglie del posto;
17 bambini lasciati a Bagnara Calabra presso la struttura dei “Piccoli fratelli e sorelle dell’ Immacolata“.