Tra le eccellenze del territorio di Caivano, oggi abbiamo scoperto una risorsa davvero giovanissima. Si chiama Giulia De Luca, ha 13 anni e l’anno prossimo dovrà frequentare la terza media. La sua passione per la musica è nata all’età di 5 anni dove sognava di suonare la chitarra. I suoi genitori così la iscrissero all’accademia del maestro Buonomo di Crispano e iniziò il suo percorso ludico per la chitarra; solo successivamente scoprì che la sua vera passione era il pianoforte.
All’età di sette anni inizia la sua avventura nello studio di uno strumento che non ha mai abbandonato. Una passione che insegue ogni giorno, alternandola alla scuola e alle altre faccende quotidiane.
Da due anni è seguita dal maestro Giuseppe de Domenico, di Caivano. Ha già completato uno step-one in pianoforte principale per la Western London University (London College Music) con un approccio al pianoforte che ha già perfezionato durante la pandemia, ottenendo pieni voti.
Giovedì prossimo dovrà sostenere l’esame di Grade1 cioè il primo livello di corso preparatorio di Pianoforte Principale, rapportato al nostro programma strumentale in Italia. L’esame sarà sostenuto on line per ragioni anti-Covid.
Il maestro de Domenico è specializzato in preparazione didattica in pianoforte principale, sono quattro anni che lavora presso la Western London University, una prestigiosa università inglese statale. Con Giulia ci sono anche altri allievi di Caivano che stanno seguendo il primo anno di laurea in pianoforte principale.