Al Cam di Casoria è calato il sipario sulla Rassegna di incontri letterari “Incontri al CAM”, promossa dall’associazione culturale “La Fonte delle Muse”, in collaborazione con il CAM Casoria Contemporary Art Museum.
L’importante iniziativa è stata curata da Gennaro Castaldo (presidente dell’associazione culturale “La Fonte delle Muse”). Gli incontri si sono svolti intorno ad alcune “parole chiave”: Versi, Sguardi, Voci, Testimonianze, Discorsi, Frammenti, Vite e Racconti.
L’obiettivo è stato quello di mettere in risalto talenti esordienti e stimati scrittori del panorama campano e nazionale con incontri mensili, creando occasioni di confronto e dibattito.
Il pubblico assiduo e numeroso è stato prevalentemente composto da studenti, attraverso la collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado dell’area Nord di Napoli.
Tra gli istituti partecipanti anche il liceo statale “Niccolò Braucci” di Caivano (indirizzi scientifico, scienze umane, linguistico e scienze applicate), l’Isis “Sereni” di Afragola-Cardito, l’Isis “Pertini” di Afragola e il liceo classico e delle scienze umane “Durante” di Frattamaggiore. Gli incontri sono stati moderati da docenti e giornalisti.
LE DICHIARAZIONI
“Con questo progetto – spiega Gennaro Castaldo (nella foto in alto) – abbiamo voluto creare un’occasione di rinascita culturale sul territorio a nord di Napoli e dare la possibilità alle giovani generazioni di riscoprire la bellezza della lettura e dell’arte. Tra l’altro è il primo esempio di un’importante partnership con il Museo CAM di Casoria, che prevede in futuro altre autorevoli iniziative, che stiamo già progettando. Nel fitto programma di poesia, letteratura, filosofia, storia e saggistica, ritroviamo i nomi di Giuseppe Ferraro, Lucio Saviani, Rosanna Russo, Stefano Cazzato, Nicola Vacca, Marcello Altamura, Vincenzo Fiore, Bruno Di Pietro, Monia Gaita, Antonietta Gnerre, Prisco De Vivo, Giuseppe Russo, Nino Leone, Agostino Ragosta”.
“Fondamentale è stata la cooperazione con le realtà del territorio – sottolinea Antonio Manfredi, direttore del Museo CAM – abbiamo accettato con entusiasmo ed immenso piacere la proposta culturale dell’amico Gennaro Castaldo. Ѐ stata davvero una rassegna letteraria molto interessante, un progetto di grande spessore, che ben si inserisce nella filosofia del nostro Museo, che intende valorizzare le eccellenze e la qualità”.
“Partecipare a questa iniziativa – commenta l’alunna Maria Bencivenga – ci ha permesso di avvicinarci al mondo letterario e di confrontarci con scrittori e giornalisti”. “Ognuno di noi si è cimentato nella conoscenza e nell’approfondimento di temi di attualità o di saggistica – aggiunge Valeria Marchese – è stato molto interessante scoprire testi diversi da quelli scolastici”.
L’importante esperienza ha creato un perfetto connubio tra arte, musica e letteratura, avvicinando le giovani generazioni ad una prospettiva del mondo fatta di riflessione e sensibilità.