È giunto alla 20esima edizione il premio letterario “Vittorio Emanuele II”, promosso ed organizzato dal liceo classico “Vittorio Emanuele II-Garibaldi” di Napoli, con il patrocinio di Regione, Comune di Napoli e Ordine dei Giornalisti della Campania.
Il cerimoniale di consegna dei riconoscimenti agli studenti che si sono aggiudicati l’edizione 2022, si terrà mercoledì 25 maggio 2022 (inizio ore 16.15), nella Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria.
IL PROGRAMMA
In scaletta i saluti della dirigente scolastica, Valentina Bia (nella foto di copertina), della docente Lina Salvadori (giuria del premio letterario), e del responsabile del progetto, Giovanni Accardo.
Seguiranno anche i saluti dei rappresentanti istituzionali Maria Filippone (vicesindaco e assessore all’istruzione e alla famiglia del Comune di Napoli) e di Lucia Fortini, assessore regionale all’Istruzione.
Prevista, tra gli altri, la presenza di ospiti d’onore, tra cui Ottavio Lucarelli (presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania), Luis Galietta (ricercatore all’Istituto Tigem della Fondazione Telethon), Alfredo Guarino (Presidente della Camera Internazionale della Regione Campania) e il Console Generale di Francia, Laurent Burin des Roziers.
Inoltre, nel corso della manifestazione, sono previsti intermezzi letterari con declamazione di poesie e prose e momenti musicali, a cura degli stessi liceali dell’istituto.