Siamo ormai alle porte dell’Eurovision Song Contest 2022, la manifestazione musicale più seguita al mondo, in programma al Pala Olimpico di Torino dal 10 al 14 maggio. In totale, nella prima fase, sono 36 i Paesi in competizione. Cinque i Paesi big, che accedono direttamente alla finale, e hanno diritto di voto nelle due semifinali, Francia e Italia la prima sera, Regno Unito, Spagna e Germania la seconda.
L’Italia, che ha vinto questa prestigiosa manifestazione in 3 occasioni, nel 1964 con Non ho l’età (per amarti) di Gigliola Cinquetti, nel 1990 con Insieme: 1992 di Toto Cutugno.
Edizione 2022 con un ballerino caivanese
Sarà l’Albania, il 10 maggio, ad aprire nella prima delle due serate di semifinali (la seconda sarà il 12 maggio). Ronela Hajati, trentaduenne nativa di Tirana, ha documentato sui social tutto il percorso che l’ha portata a registrare la nuova versione di “Sekret”, per la quale è andata fino a Londra e che vedrà nel corpo di ballo una ragazzo di Caivano, Mario Giuseppe Uzzi.
Il 31enne di via Rosano arriva ad un evento mondiale, in diretta Rai, ma ha già un curriculum di tutto rispetto. Nuomerosissime partecipazioni in televisione: Grande Fratello Vip, L’anno che verrà, Amici di Maria De Filippi, Tale quale Show, partecipazioni in alcuni film, eventi e concerti oltre al teatro con diversi spettacoli e ‘Il Principer abusivo in Teatro’ con Alessandro Siani.
Le dirette tv
Lo spettatore della 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest – in onda su Rai 1 il 10 (Apre Ronela Hajati con Uzzi nel corpo di ballo) e il 12 Maggio (con le due semifinali) e il 14 Maggio, con la gran finale – sarà immerso in un teatro delle meraviglie. Organizzata dall’Ebu (European Broadcasting Union), che riunisce i media del Servizio Pubblico, con Rai quale emittente ospite e con la conduzione affidata a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, questa edizione vedrà la partecipazione di 40 nazioni.
Oltre che su Rai 1 con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, la diretta sarà trasmessa anche da Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay.