L’EVENTO. All’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” presentato il libro “Comunque nascono i fiori” di Antonio Trillicoso

0
2691

NAPOLI. Presentato, presso l’ateneo “Parthenope”, l’ultimo lavoro dello scrittore caivanese Antonio Trillicoso dal titolo “Comunque nascono i fiori” (Pasquale Gnasso Editore).

L’ evento culturale si è svolto nelle aule di via Acton, dove è attivo il Corso Interateneo Interclasse (LM50-LM93) “Progettazione dei servizi Educativi, Formativi, Media Education e Tecnologie per l’Inclusione nei contesti formali e non formali”.

Presenti, oltre allo stesso autore, la professoressa Maria Luisa Iavarone (Coordinatrice del Corso di Studi LM50 e LM93) e gli studenti del corso di “Didattica innovativa e Pedagogia speciale”.

Tante le domande degli universitari rivolte allo scrittore Trillicoso (docente presso l’Istituto comprensivo “Cilea Mameli Rodari” di Caivano e, tra l’altro, già corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino” e vicedirettore del periodico “Cogito”), che in questo suo libro ha portato alla ribalta il quartiere del Parco verde.

Una narrazione non convenzionale. Una narrazione fluida e precisa, attraverso le parole e le belle esperienze di tre sacerdoti, di un attore-autore (che rappresenta le sue straordinarie opere in giro, non soltanto per l’Itala, ma in tutta Europa), un giovane laureatosi brillantemente in lingua cinese, un noto calciatore, che ha giocato nella massima serie del campionato italiano ed un modello, che lavora per i grandi marchi della moda mondiale.

“Insomma – spiega il professore Trillicoso (nella foto in alto con la docente universitaria Iavarone) –  sono tutti splendidi “fiori” , nati da quella che viene considerata una sorta di grande discarica sociale e che prendono vita illuminati dalla resistenza e innaffiati dalla speranza”.

Previous articleFesta di Campiglione 2022. Ecco cosa prevede il programma
Next articlePallavolo, tifoso di Caivano viene aggredito a Casagiove con un bastone
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here