L’EVENTO. Caivano, fari puntati sulla cultura: in campo studenti e docenti del liceo statale “Braucci”

0
2594

“I luoghi dell’anima: animus et anima nella letteratura latina”.

Al liceo statale “Niccolò Braucci” di Caivano tutto pronto per la grande kermesse culturale aperta al pubblico che venerdì prossimo, 29 aprile 2022 (inizio ore 16), sotto la supervisione del dirigente scolastico Claudio Mola, vedrà in campo studenti e docenti nella lettura commentata di passi scelti dei massimi autori della letteratura latina.

Teatro dell’evento sarà la suggestiva cornice del chiostro artistico dello storico istituto di piazza Plebiscito, inaugurato nei mesi scorsi nell’imponente struttura dell’istituto di piazza Plebiscito.

 LE DICHIARAZIONI

“Sarà l’appuntamento conclusivo del nostro progetto dedicato alle letture al chiostro, iniziate nelle scorse settimane – spiega la docente Ilaria Crispino (nella foto sotto), curatrice dell’evento – i nostri fantastici alunni, attraverso un’approfondita lettura e analisi, proveranno a dare una risposta ad alcuni degli interrogativi più frequenti in relazione all’anima: qual è la sua vera sede? Quali sono i luoghi che abita?”. Dunque dall’imperatore Adriano, con la sua “Animula vagula blandula” che vaga fredda, pallida, nuda staccata dal corpo dopo la morte, si apre antiteticamente una riflessione sul “De rerum natura” di Lucrezio e la sua confutazione dell’immortalità dell’anima. Saranno poi citati anche Cicerone, Virgilio, Petronio, Properzio, Seneca, Lucano e infine Sant’Agostino – aggiunge la professoressa Crispino – per quanto diversi, tutti questi autori hanno in comune la speculazione sull’anima, sulla sua duplice essenza (animus e anima) e sul suo rapporto con l’elemento terreno, il corpo”.

La manifestazione, durante la quale saranno premiati anche gli studenti che hanno partecipato al Certamen Hadrianeum, è stata messa punto in collaborazione con gli insegnanti Pasquale Catapano e Mario Giordano e sarà introdotta dal capo d’istituto, l’ingegnere Claudio Mola.

AL BRAUCCI UN NUOVO INDIRIZZO DI STUDIO

Da annotare che al Braucci è stato attivato anche il nuovo indirizzo di studio di “scienze applicate”, che si aggiunge così agli altri tre già in corso: scientifico, scienze umane e linguistico. Dunque un’altra opzione che offrirà agli allievi uno studio approfondito per affrontare con successo soprattutto le facoltà universitarie di carattere tecnico-scientifico, tra cui ingegneria, architettura, biologia, chimica, agraria, matematica, fisica, informatica, medicina, farmacia, veterinaria, scienze naturali e forestali.

“In modo particolare – precisa il preside Mola (nella foto in basso) – la scelta dell’indirizzo di scienze applicate è indicata per tutti gli alunni appassionati ai fenomeni naturali e alle leggi che li governano o interessati alla tecnologia e/o al mondo dell’informatica, che vogliono approfondire le proprie conoscenze non soltanto sui libri, ma, soprattutto, attraverso esperimenti e attività pratiche”.

La manifestazione potrà essere seguita in diretta anche sulla pagina facebook Liceo Statale “Niccolò Braucci”.

Previous articleAbbattimento capannone abusivo a Pascarola, usato per stoccaggio di abiti di scarto
Next articleDonna aggredita dopo una discussione sui social. Le tagliano i capelli per vendetta
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here