IL PROGETTO. A Frattamaggiore decolla l’iniziativa del Comune per il sostegno alle famiglie con bambini con disabilità

0
1177

FRATTAMAGGIORE. “Sostegno alle famiglie con bambini con disabilità, guidando i genitori verso il miglioramento dell’interazione con i propri figli”. E’ l’importante obiettivo del nuovo progetto messo a punto dal Comune e denominato “Parent Training”.

Ora, attraverso l’apposito sportello disabilità, attivato presso il palazzo municipale di Piazza Umberto I, l’iniziativa rappresenterà una risorsa importante per le famiglie, che saranno seguite da un team di psicologi volontari.

LE DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORE VITALE E DEL SINDACO DEL PRETE

Il progetto – spiega la psicologa e psicoterapeuta Carmela Vitale, assessore comunale (nella foto di copertina) con deleghe ai diritti delle persone con disabilità, politiche dell’istruzione e giovanili, diritto allo studio e alle pari opportunità – è rivolto a tutti i genitori che hanno bisogno di essere supportarti nel percorso di crescita del proprio figlio con disabilità. La diagnosi di disabilità richiede una riorganizzazione radicale, fonte di confusione, fatica e stress per tutto il sistema familiare. Una situazione, questa, che incide profondamente sulle routine dei membri della famiglia”.

Dunque si tratta di una strategia efficace per ridurre lo stress genitoriale, che consiste nell’intraprendere dei percorsi di “Parent Training” che consentano ai genitori di essere ascoltati, sostenuti e guidati positivamente verso il miglioramento dell’interazione con il figlio, utilizzando le proprie risorse personali e promuovendo l’uso di strategie di coping efficaci. Ad ogni coppia genitoriale sarà affidata una psicologa che li seguirà poi costantemente attraverso i relativi colloqui.

“Il Parent Training – precisa il sindaco Marco Antonio Del Prete  (nella foto in alto) – consentirà di fornire ai genitori informazioni utili sulla patologia del bambino, le fasi di crescita ed i compiti di sviluppo, tipici di ogni fase e, al tempo stesso, consentirà di formarli attivamente in ottica preventiva, fornendo loro strumenti e strategie specifiche per anticipare o gestire eventuali situazioni o comportamenti problematici”.

Lo sportello disabilità sarà aperto ogni martedì dalle ore 16 alle 18, per prenotare incontri e colloqui.

Previous articleL’IGICA continua a far danni, condannato il comune di Caivano
Next articleSocietà Calcio Napoli. Disposta la quarantena per 7 giocatori azzurri dal dipartimento di prevenzione dell’Asl Napoli 2 Nord
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here