FRATTAMAGGIORE. “Sostegno alle famiglie con bambini con disabilità, guidando i genitori verso il miglioramento dell’interazione con i propri figli”. E’ l’importante obiettivo del nuovo progetto messo a punto dal Comune e denominato “Parent Training”.
Ora, attraverso l’apposito sportello disabilità, attivato presso il palazzo municipale di Piazza Umberto I, l’iniziativa rappresenterà una risorsa importante per le famiglie, che saranno seguite da un team di psicologi volontari.
LE DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORE VITALE E DEL SINDACO DEL PRETE
“Il progetto – spiega la psicologa e psicoterapeuta Carmela Vitale, assessore comunale (nella foto di copertina) con deleghe ai diritti delle persone con disabilità, politiche dell’istruzione e giovanili, diritto allo studio e alle pari opportunità – è rivolto a tutti i genitori che hanno bisogno di essere supportarti nel percorso di crescita del proprio figlio con disabilità. La diagnosi di disabilità richiede una riorganizzazione radicale, fonte di confusione, fatica e stress per tutto il sistema familiare. Una situazione, questa, che incide profondamente sulle routine dei membri della famiglia”.
Dunque si tratta di una strategia efficace per ridurre lo stress genitoriale, che consiste nell’intraprendere dei percorsi di “Parent Training” che consentano ai genitori di essere ascoltati, sostenuti e guidati positivamente verso il miglioramento dell’interazione con il figlio, utilizzando le proprie risorse personali e promuovendo l’uso di strategie di coping efficaci. Ad ogni coppia genitoriale sarà affidata una psicologa che li seguirà poi costantemente attraverso i relativi colloqui.
“Il Parent Training – precisa il sindaco Marco Antonio Del Prete (nella foto in alto) – consentirà di fornire ai genitori informazioni utili sulla patologia del bambino, le fasi di crescita ed i compiti di sviluppo, tipici di ogni fase e, al tempo stesso, consentirà di formarli attivamente in ottica preventiva, fornendo loro strumenti e strategie specifiche per anticipare o gestire eventuali situazioni o comportamenti problematici”.
Lo sportello disabilità sarà aperto ogni martedì dalle ore 16 alle 18, per prenotare incontri e colloqui.