L’EVENTO. “Per Ripartire in Salute”: a Napoli importante iniziativa dell’Università degli Studi “Luigi Vanvitelli”

0
787

Monda: “Un incontro di divulgazione scientifica per promuovere stili di vita salutari”

NAPOLI. Fari puntati sul benessere psicofisico con l’importante ed interessantissimo happening   messo a punto nei minimi dettagli dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, diretto dal professore Marcellino Monda (nella foto di copertina).

L’appuntamento assolutamente da non perdere è per sabato 11 dicembre 2021 (dalle ore 9.30 alle ore 13.30) a Napoli, presso il Chiostro di Sant’Andrea delle Dame (via S.M. di Costantinopoli, 16).

LE DICHIARAZIONI DEL PROFESSOR MARCELLINO MONDA

“Sarà un evento di divulgazione scientifica per promuovere stili di vita salutari – spiega il professor Monda – pertanto nel Chiostro saranno allestiti vari stand per illustrare tematiche di rilievo scientifico al fine di incoraggiare a perseguire comportamenti virtuosi per la Salute: dalla Farmacologia alla Dietologia e Nutraceutica, senza tralasciare l’importanza delle vaccinazioni”.

Poi il Direttore de Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”  aggiunge.

“L’evento è rivolto a una platea generale, dagli adolescenti ai meno-giovani, poiché la divulgazione scientifica non è legata all’età. La kermesse sanitaria costituisce un’occasione di “Terza Missione”, vale a dire l’apertura del Mondo Accademico alle realtà del Territorio in una visione moderna del Sapere”.

Dunque sarà possibile visitare vari stand con percorsi formatici e strumenti utili per una migliore conoscenza di: malattia e dolore (come contrastare il dolore cronico e acuto), farmaci e vaccini (sfatiamo i falsi miti di sicurezza), vaccini anticovid 19 (come funzionano), educazione alimentare (una corretta alimentazione per i diversi stili di vita), nutraceutici ed integratori alimentari (non solo benefici! Guida all’uso).

Previous articleGiunta comunale, il sindaco a barra dritta, nulla Pd e Noi Campani
Next articleEAV consegna un minibus all’ associazione “Un’ infanzia da vivere”
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here